Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Amanti del trekking e bambini: in viaggio assieme alla scoperta della Valle Tanaro

TORINO. Si prospetta un viaggio indimenticabile quello di domenica 22 luglio sulla Ferrovia del Tanaro, l’unica linea ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il treno turistico, che partirà da Torino Porta Nuova, sarà non solo dedicato ai bambini, ma anche agli amanti del trekking. Saranno due, infatti, i destinatari principali del treno storico che raggiungerà la Valle Tanaro. Il progetto fa parte di “Binari senza tempo” promosso da Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Unione Montana Alta Val Tanaro. Da un lato i bambini, che potranno conoscere i personaggi dei loro sogni grazie alla manifestazione “A squola con Peter Pan – Pievetta in Fabula”, un villaggio incantato che accoglierà tra gli altri Mary Poppins e Frozen, i Tre Porcellini e la Bella Addormentata, il Fagiolo Magico e il Mago di Oz e poi tanti giochi, laboratori e spettacoli teatrali; dall’altro gli amanti del trekking e dell’escursionismo, che saranno chiamati a tuffarsi nel cuore delle Alpi Liguri percorrendo l’affascinante “Anello di Pietra Ardena”, un itinerario di circa 8 chilometri che attraversa il centro storico di Garessio (inserito tra i Borghi più Belli d’Italia) e risale sulle prime propaggini che sovrastano l’abitato, sfiorando i 1000 metri di quota e sviluppandosi tra rocce e castagneti storici.

Due proposte differenti accomunate dall’imperdibile viaggio esperienziale a bordo delle storiche carrozze Centoporte , ma anche due momenti diversi che testimoniano l’assoluta eterogeneità turistica di valle. Per ogni partecipante, poi, le prelibatezze enogastronomiche della zona sotto forma di pranzo al sacco (per gli escursionisti) o di gustoso pasto da consumare nei ristoranti locali.

Per informazioni, acquisti e prenotazioni: www.piemontevic.com, info@piemontevic.com, 0173.223250.

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close