Appuntamenti

Alla scoperta del Canavese sulle bici a pedalata assistita

TORINO. Il circuito di escursioni ciclistiche “E-Motion Land” continua a vivere e far vivere il cuore dell’estate con le sue proposte di scoperta del Canavese con le biciclette a pedalata assistita. Nutrito il calendario di agosto. Partito nel primo weekend di agosto con la scoperta della “Serra Morenica di Ivrea tra ecomusei e chiese romaniche”, il tour è proseguito il 7 con il “Girolago di Viverone al tramonto” che sarà riprosto anche mercoledì 14 e mercoledì 21, mentre sabato 25 e domenica 25 è previsto l’itinerario “Alla volta del Santuario di Oropa attraverso il tracciolino”. Infine, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, ci sarà il “Girolago di Viverone” . Quest’ultimo è ormai un classico molto apprezzato del calendario di “E-Motion Land”.

I tour proposti da aprile a ottobre sono stati ideati con l’intento di comporre un’offerta di escursioni che consentano di scoprire le tante eccellenze del territorio: la Via Francigena e l’Olivetti, la Strada Reale dei Vini Torinesi, i SIC-Siti di Interesse Comunitario, la rete delle chiese romaniche e dei castelli, la rete museale AMI, le vigne, i laghi e le acque della Valchiusella, le risaie e le aree archeologiche.

Il calendario è stato costruito grazie al lavoro dell’associazione culturale Pubblico-08, dell’associazione Orange Canavese di Ivrea, di Canavese Outdoor di Piverone e del Centro E-Bike della Serra di Viverone. I dettagli delle escursioni e gli aggiornamenti dei programmi sono reperibili nel portale Internet www.slowlandpiemonte.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio