Eventi, Sport & Tempo LiberoTop NewsTorino

A Druento, sino a giugno oltre 150 ore di attività motoria all’aperto: è gratuita per tutti

DRUENTO. Dopo più di un anno di stop forzato, appare evidente quanto l’attività fisica, con tutti i suoi benefici, sia una risorsa irrinunciabile. Lo sport è salute, benessere, divertimento. Uno strumento formativo, educativo e di coesione sociale, capace di migliorare la qualità della vita di tutti, con un’attenzione particolare ai giovani, che più di altri hanno accusato i disagi dell’isolamento legato all’emergenza Covid.

Per questa ragione nasce il progetto Sport nel Parco, un’iniziativa libera e gratuita del Comune di Druento, presentata dall’ A. S. D. Val Druento che si è avvalsa, per l’ideazione e la realizzazione, dei coach professionisti di UPSIDE, Stefano Bonaldo, Luca Caracciolo e Davide Valle e del tecnico del Val Druento Jacopo Levrale. Sino a giugno a Druento oltre 150 ore di attività motoria all’aperto per tutti, dai 7 ai 99 anni, in totale sicurezza e seguiti da preparatori fisici professionisti. Per tutta la settimana, tre diversi corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti: dal preatletismo per i più piccoli all’interval walking training per gli adulti, fino ai corsi di balance training e functional training. Il tutto immersi nel verde dei parchi di Druento, a pochi passi dalla Mandria.

L’idea nasce dai ragazzi di UPSIDE Druento, centro dedicato al movimento e all’attività fisica a 360 gradi che, causa la chiusura forzata da Covid-19, ha saputo reinventarsi mettendosi al servizio del territorio con l’obiettivo di continuare a promuovere l’attività fisica come strumento di benessere.

“La risposta positiva della cittadinanza al progetto rispecchia la nostra voglia di ricominciare – dichiarano Stefano Bonaldo, Luca Caracciolo e Davide Valle di UPSIDE -. Nonostante le palestre siano ancora chiuse, i corsi all’aperto ci permettono di riprendere l’attività sportiva nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Speriamo nelle prossime settimane di riaprire il nostro centro per continuare a promuovere l’importanza dell’attività fisica personalizzata e ritornare il prima possibile alla normalità”.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi ed essere in possesso di un certificato medico valido per l’attività non agonistica.

Le attività previste

PREATLETISMO – sviluppo delle capacità motorie
Per bambini e ragazzi dalla 3 elementare alla 3 media
Martedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.15 presso i Giardini di Via Manzoni – Druento
Info e prenotazioni: Jacopo 346.5222952

BALANCE TRAINING – attività posturale, rinforzo muscolare, allenamento di concentrazione e attenzione
Per ragazzi dai 10 ai 16 anni
Martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30 presso i Giardini di Via Manzoni, Druento
Info e prenotazioni: Stefano 377.1128003

INTERVAL WALKING TRAINING – attività aerobica, mobilità articolare, potenziamento muscolare
Per adulti
Mercoledì dalle 17.30 alle 19 presso il Casotto del Cervo – Parcheggio La Mandria. Druento
Info e prenotazioni: Luca 320.1815433

FUNCTIONAL TRAINING – sviluppo globale delle capacità motorie
A partire dai 16 anni
Lunedì e venerdì dalle 16 alle 17.30 presso i Giardini di Via Manzoni – Druento
Info e prenotazioni: Davide 334.3174401

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button