AppuntamentiΩ Primo Piano

A Carmagnola un’intensa domenica dedicata al Porro lungo dolce e alla Giora

CARMAGNOLA. Domenica 10 dicembre il Comune di Carmagnola dedica un’intensa giornata al Porro Lungo Dolce e alla Giora, due eccellenze agricole e gastronomiche invernali della città con due tradizionali fiere, tra mercati, street food, esposizioni di macchine e prodotti agricoli, degustazioni e menù dedicati in vari locali della città. Il Porro Lungo Dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte. La Giora è la vacca a fine carriera riproduttiva che fornisce tagli pregiati. il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.

Durante la giornata sono in programma la trentunesima “Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora” nel Foro Boario di Piazza Italia, con annesse degustazioni gratuite, mostra fotografica ed esposizione di macchine e attrezzature agricole, e la quattordicesima “Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola” in via Valobra – zona Bussone, arricchita da degustazioni e da un mercatino delle eccellenze del territorio e street food a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero.

Sono inoltre in programma l’iniziativa “Il Gusto della Tradizione, con menù a tema proposti da diversi locali della città, e il Mercantico dell’Antiquariato, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica in programma dalle 8:00 alle 17:30 per le vie del centro storico.

Domenica 16 dicembre si svolgerà, inoltre, la grande cena del bollito misto piemontese intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”, alle ore 19.30 nel Salone Fieristico di Viale Garibaldi 27/29.

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button