La Commissione Sanità annuncia: “Il nuovo Piano sociosanitario sarà pronto prima dell’estate”

Via al piano sociosanitario

Via al piano sociosanitario entro l'estate - Depositphotos - Piemontetopnews.it

Annuncio a sorpresa da parte della Regione Piemonte che prevede per le prossime settimane la realizzazione del nuovo piano sociosanitario

Uno scatto in avanti perentorio, una mossa decisa e per certi versi attesa da parte della Regione Piemonte che ha innescato da subito un’ondata di critiche da parte delle opposizioni di centrosinistra.

La Commissione Sanità della Regione Piemonte, attraverso le parole dell’assessore alla sanità Federico Riboldi, ha annunciato che il nuovo e atteso Piano sociosanitario regionale sarà finalizzato e presentato prima dell’estate.

L’obiettivo dichiarato è quello di fornire una cornice strategica rinnovata per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi sanitari e sociali nel territorio piemontese in linea con le nuove esigenze della popolazione e alle sfide del sistema.

L’annuncio, giunto al termine di un intenso lavoro di elaborazione e consultazione, è stato accolto con reazioni e stati d’animo per forza di cose contrastanti. Tutto il centrodestra ha infatti accolto l’annuncio con grande soddisfazione.

Il centrosinistra insorge

Viceversa l’opposizione di centrosinistra non ha tardato a sollevare forti polemiche e preoccupazioni riguardo ai contenuti e al metodo adottato. Le principali obiezioni del centrosinistra si concentrano sulla presunta mancanza di un adeguato coinvolgimento nella stesura del Piano delle minoranze consiliari, degli operatori del settore, delle associazioni di pazienti e dei rappresentanti della società civile.

Secondo l’opposizione il testo sarebbe stato redatto in maniera poco trasparente, senza un reale confronto con le diverse istanze del territorio. Inoltre il centrosinistra esprime timori specifici riguardo ai contenuti del nuovo Piano sociosanitario. Si sollevano dubbi in merito al rischio di un ulteriore depotenziamento della sanità pubblica, a possibili tagli ai servizi essenziali e a una eccessiva centralizzazione delle decisioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Riboldi (@fede_riboldi)

La maggioranza replica con decisione

La maggioranza di centrodestra ha respinto con forza le accuse definendole pretestuose e strumentali. Si sottolinea infatti la necessità di un nuovo Piano sociosanitario per modernizzare il sistema, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ridurre le liste d’attesa e garantire una maggiore efficienza nella risposta ai bisogni di salute e di assistenza della popolazione piemontese. Viene inoltre evidenziato l’impegno della Commissione Sanità nel portare avanti un lavoro rigoroso e approfondito, tenendo conto delle diverse sensibilità e delle esigenze del territorio.

L’attenzione è ora focalizzata sulla pubblicazione del testo integrale del Piano, attesa entro l’estate, per poter analizzare nel dettaglio le misure proposte e valutarne l’effettivo impatto sul sistema sociosanitario piemontese. Il dibattito politico e il confronto tra le diverse posizioni sono destinati a intensificarsi nelle prossime settimane: il clima all’interno del Consiglio regionale si farà sempre più incandescente.