L’armadio segreto di abiti e accessori vintage raccolti da Francesco Campidori
CARAGLIO. Venerdì 6 luglio alle ore 18 s’inaugura la mostra Filatoio di Caraglio in via Matteotti 40. È uno spaccato di stile e creatività la mostra Un collezionista di moda, che raccoglie più di cento “pezzi”, fra abiti, accessori e documenti, della vasta raccolta che Francesco Campidori, fiorentino, inesausto raccoglitore di abiti e accessori relativi a tutto il secondo Novecento capace di mettere insieme con un’attenzione particolare alle produzioni italiane e francesi e al periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del secolo scorso.
È la prima volta che viene dedicata a Campidori una “personale”, un riconoscimento alla sua grande passione nata nel 2001. In diciassette anni ha raccolto un migliaio di pezzi, acquisiti presso privati, trovati casualmente sul mercato antiquario o aggiudicati in aste internazionali. Una parte della raccolta è frutto di una ricerca bibliografica ed è composta di volumi, riviste, cataloghi e altri documenti cartacei e digitali. 
“Un collezionista di moda” è un viaggio fra le più grandi firme italiane e francesi, ma non solo. E così si può ammirare il raffinato completo della collezione autunno/inverno 1969-1970 di Valentino Couture, proveniente dal guardaroba della scrittrice toscana Anna Rontani: tre pezzi (casacca, gonna e gilet lunghi) sui toni del bianco e dell’avorio, completamente ricamati.
E ancora, l’abito a kimono sui vari toni del rosso dell’ultima collezione realizzata da Gianfranco Ferré (autunno/inverno 2007-2008) prima della sua scomparsa, l’abito 
Fra i molti accessori spiccano due paia di scarpe da sera con strass prodotte a una ventina d’anni di distanza l’una dall’altra da Christian Dior e da Charles Jourdan, che esemplificano l’evolversi dello stile. 
Maggiori info sul sito www.filatoiocaraglio.it/
