CuneoEventi, Sport & Tempo LiberoPrimo Piano

PedalElva, in bici sulla bianca Strada dei Cannoni

CUNEO. Sabato 3 agosto è in programma la PedalElva pedalata turistica sulla Strada dei Cannoni, promossa da ATL del Cuneese e Comune di Elva, in collaborazione con il Consorzio Conitours e le guide del Club di prodotto Cuneo Alps. L’evento nasce dalla volontà di promuovere la strada bianca che si inerpica lungo il crinale tra Valle Varaita e Valle Maira, dalla pianura di Busca ad Elva.

Una panoramica della Strada dei Cannoni

Il programma della giornata prevede la partenza della pedalata alle ore 9 dal Santuario di Valmala, in direzione Colle di Sampeyre dove, alle ore 12, i sindaci delle località coinvolte dal passaggio della Strada dei Cannoni sigleranno una lettera di intenti per mantenere turisticamente fruibile questa strada bianca. Seguirà, ad Elva, pranzo conviviale a base di polenta. 

Per il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi, “il Cuneese è sempre stata terra di grandi scambi e commerci tra Italia e Francia, tra montagna, mare e Pianura Padana. Numerose vie per il commercio del sale e di prodotti agricoli, ma anche vie di passaggio di pastori, pellegrini e viaggiatori hanno segnato il territorio disegnandovi un vero e proprio crocevia di strade, sentieri e mulattiere. Queste vie, con il tempo parzialmente dismesse, rappresentano oggi un grande patrimonio di strade bianche o asfaltate a bassa percorrenza, da vivere e scoprire in sella alla bici, alla moto o su un 4×4. Questa sensibilità sulla fruizione della Strada dei Cannoni si va a sommare a tutte le iniziative promozionali supportate in questi ultimi anni dall’ATL del Cuneese, come quelle programmate sulla Via del Sale, sulla Roa Marenca e sul Monviso”.

La giornata è realizzata anche grazie alla partecipazione organizzativa di Cicli Mattio. Info ed iscrizioni (obbligatorie) alla pedalata: 0171.696206 – info@cuneoalps.it.

Articoli correlati

Close