Categories: Attualità

Viarigi, bimbo di tre anni muore investito nel cortile dal pick up del padre

VIARIGI. Un bambino di tre anni è stato investito e ucciso dal pick up del padre. È accaduto questa mattina poco dopo le 9 nell’Astigiano, in frazione Pergatti di Viarigi. L’incidente è avvenuto nel cortile della casa di famiglia, dove il piccolo stava giocando.

S. C., pastore di 41 anni che vive da una decina di anni nella frazione, facendo manovra con il fuoristrada che utilizza abitualmente per recarsi nei campi dove ha gli animali al pascolo, non si è accorto della presenza del figlioletto di tre anni e lo ha investito. Per il bimbo non c’è stato più nulla da fare e inutili sono stati i tentativi di rianimazione del 118, intervenuti con l’elisoccorso da Alessandria.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Montemagno che hanno raccolto testimonianze e hanno effettuato i rilievi con l’intento di ricostruire l’esatta dinamica dell’indicente. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il padre aveva caricato nel cassone del pick up due dei suoi tre figli per andare al pascolo. Per un avvallamento del terreno i due bambini sono stati sbalzati fuori dal mezzo e sono caduti nell’erba. Il più grande si è rialzato mentre il più piccolo, rimasto a terra, è stato schiacciato dal mezzo quando il padre ha fatto retromarcia credendo che il bimbo non fosse caduto. La procura potrebbe aprire un fascicolo per omicidio colposo. Coordina le indagini il pm Laura Deodato.

Intanto, Viarigi, piccolo centro agricolo di 900 abitanti nel cuore del Monferrato, è sotto choc. «Li conoscevamo bene, sono brave persone: è stata una vera disgrazia», dice una pensionata della zona. «Siamo tutti colpiti e scossi», è il commento del sindaco Francesca Ferraris, che conosceva la famiglia. La madre, 35enne incinta di sette mesi, viveva da circa sei anni in paese con il compagno, siciliano d’origine, padre dei suoi figli. L’uomo si è trasferito a Viarigi una decina di anni fa dall’Alessandrino, dove risiedeva. «Un uomo buono – secondo i vicini -. In famiglia era un ottimo padre». Da sempre alleva animali: prima pecore e capre, poi mucche da latte, con il quale prepara formaggi.

Redazione

Recent Posts

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

1 ora ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

1 ora ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

3 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

8 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

18 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

22 ore ago