Categories: Attualità

Una “vita a impatto zero”: Libera sensibilizza gli studenti

CASALE. L’associazione “Libera – nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con Legambiente, propone in data venerdì 27 aprile 2018, presso il Parco EterNot, un evento per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’ecosostenibilità e ad una “vita a impatto zero”.

Si parla di “Vita a impatto (ambientale) Zero” perché il nostro pianeta sta diventando sempre più caldo e ciò può condurre a drammatiche conseguenze se non si interviene per tempo.

La città, che è stata colpita in passato da un immane disastro ambientale (l’Eternit, che ha disperso per decenni polvere d’amianto nel nostro ambiente causando migliaia di vittime) può risollevarsi adottando stili di vita orientati all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente e delle persone.

L’evento sarà sponsorizzato da Energica, la società di vendita del gas metano del Monferrato, regalando 220 borracce in materiale plastico riciclabile ai ragazzi che parteciperanno, con certificato alimentare. Lo scopo è quello di incoraggiare i ragazzi e le loro famiglie all’utilizzo dell’acqua potabile della nostra città.

Il programma della giornata prevede il ritrovo di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto alle ore 8.30 per una serie di incontri informativi, seguiti da workshop, all’interno dei quali si discuteranno diverse tematiche, inerenti a quella principale (quindi acqua, rifiuti, agricoltura, inquinamento, ambiente, clima).

I workshop, che verranno tenuti dai facilitatori sul prato del Parco EterNot, sono suddivisi in laboratori per le scuole superiori di primo e di secondo grado.

Inoltre, durante la mattinata verrà allestita una mostra curata da alcune classi delle scuole superiori e la giornata si concluderà con “Muoviti diversamente” (ritrovo alle ore 15.30) al Teatro Municipale e “Skarrozzata” per le vie del centro della città.

Redazione

Recent Posts

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

9 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

14 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

17 ore ago

ULTIM’ORA POSTE ITALIANE, la tua postepay non potrai più utilizzarla | Scatta il blocco da mezzanotte

L'autunno si è aperto con una brutta sorpresa per milioni di italiani: Poste italiane fa…

19 ore ago

ADDIO ALL’AUTUNNO, si torna indietro e ricomincia l’estate: la trovata per spingere il turismo | Mettete via i maglioni

Indovinare come vestirsi è ormai diventato impossibile e la moda non c'entra: l'autunno segna già…

22 ore ago

Piemonte, incentivi al turismo accessibile: Cirio annuncia punteggi di premialità nei bandi

Arriva un annuncio importante da parte del presidente della Regione Cirio. I bandi migliori per…

1 giorno ago