Categories: Attualità

Una “vita a impatto zero”: Libera sensibilizza gli studenti

CASALE. L’associazione “Libera – nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con Legambiente, propone in data venerdì 27 aprile 2018, presso il Parco EterNot, un evento per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’ecosostenibilità e ad una “vita a impatto zero”.

Si parla di “Vita a impatto (ambientale) Zero” perché il nostro pianeta sta diventando sempre più caldo e ciò può condurre a drammatiche conseguenze se non si interviene per tempo.

La città, che è stata colpita in passato da un immane disastro ambientale (l’Eternit, che ha disperso per decenni polvere d’amianto nel nostro ambiente causando migliaia di vittime) può risollevarsi adottando stili di vita orientati all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente e delle persone.

L’evento sarà sponsorizzato da Energica, la società di vendita del gas metano del Monferrato, regalando 220 borracce in materiale plastico riciclabile ai ragazzi che parteciperanno, con certificato alimentare. Lo scopo è quello di incoraggiare i ragazzi e le loro famiglie all’utilizzo dell’acqua potabile della nostra città.

Il programma della giornata prevede il ritrovo di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto alle ore 8.30 per una serie di incontri informativi, seguiti da workshop, all’interno dei quali si discuteranno diverse tematiche, inerenti a quella principale (quindi acqua, rifiuti, agricoltura, inquinamento, ambiente, clima).

I workshop, che verranno tenuti dai facilitatori sul prato del Parco EterNot, sono suddivisi in laboratori per le scuole superiori di primo e di secondo grado.

Inoltre, durante la mattinata verrà allestita una mostra curata da alcune classi delle scuole superiori e la giornata si concluderà con “Muoviti diversamente” (ritrovo alle ore 15.30) al Teatro Municipale e “Skarrozzata” per le vie del centro della città.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

5 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago