Categories: Attualità

Una frana si abbatte su Bussoleno, 120 persone evacuate. La sindaca: “Un disastro”

BUSSOLENO. Un forte temporale ha colpito la bassa valle di Susa provocando il distacco di parte della montagna nella zona di Bussoleno che si è trasformata in una colata di fango che ha raggiunto il paese. Il fango e i detriti hanno coinvolto cinque abitazioni, ma i danni sono ancora da quantificare. Quattro persone sono state soccorse con l’elicottero; nessuno è rimasto ferito. Un centinaio di persone prima ed altrettante qualche ora dopo sono state evacuate ed accolti provvisoriamente in un punto allestito dalla Croce Rossa di Susa. Questa è la quarta frana, in poco meno di un mese, che si abbatte su Bussoleno e i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Volpiano, stanno perlustrando l’areaper valutarne la sicurezza. Sul posto sono arrivati anche uomini del 118. Al momento non risultano feriti.

L’area della frana è la stessa colpita lo scorso autunno dagli incendi che hanno martoriato per settimane quest’area. Alcune strade sono state chiuse per ragioni di sicurezza. La sindaca Anna Maria Allasio commenta: «E’ un disastro», mentre  Marco Bussone, vicepresidente di Uncem Piemonte spiega che «eventi come questo ci dimostrano ancora una volta la fragilità del territorio montano del Piemonte e dell’intero Paese. Di certo, l’emergenza incendi dell’autunno 2017 lascia gravissime conseguenze. Serve immediata attuazione al piano straordinario di intervento post-incendi messo a punto da Regione, enti locali, professionisti e Ipla, ossia l’Istituto Piante da legno».

Nel tardo pomeriggio il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha twittato: «Un pensiero ai valsusani di Bussoleno che stanno vivendo ore difficili e un grazie ai vigilidelfuoco e a tutti coloro impegnati nel soccorso».

Per seguire al meglio le operazioni di soccorso, la Regione Piemonte ha aperto la Sala operativa della Protezione civile di corso Marche a Torino.  Un tecnico regionale si è recato sul posto ed è presente nel Coc (Centro operativo comunale). L’allerta per i forti temporali resta a livello giallo su metà del territorio regionale.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 mesi ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 mesi ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

5 mesi ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 mesi ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 mesi ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 mesi ago