C’è chi è convinto che la traiettoria del presunto ufo e degli aerei possa, una volta sorvolato i cieli di questo lembo delle Alpi Graie, aver deviato verso l’alta Val Gallenca e la Valle Orco. E a tale proposito c’è chi ha azzardato una spiegazione scientifica, parlando di fulmine globulare, un fenomeno raro, a volte molto breve ma di grande intensità luminosa, avvistabile anche non necessariamente in presenza di un temporale, tesi confutata, però, per la presenza degli aerei che difficilmente darebbero la caccia a un fulmine.
I racconti della gente si accavallano, ma sono in molti ad aver visto disco enorme azzurrino che è poi sparito in un attimo: «Prima ha attraversato la valle – dice un testimone -, poi si è fermato e quando abbiamo sentito il rumore degli aerei è sparito in un millesimo di secondo». E, un altro: «Il rumore era talmente forte che mi ha fatto tremare i vetri e uscivano delle fiamme dai motori da spavento». Una testimone conferma di aver sentito un boato incredibile. Un’altra conferma: «Anche io l’ho sentito, pensavo che un aereo stesse precipitando. Hanno tremato i vetri» E, ancora: «Io e mio padre abbiamo sentito un rumore come un tuono lontano anche se prolungato. Poi sempre più forte e costante, finché non hanno vibrato muri e finestre. Allora siamo corsi sul balcone e abbiamo visto una sfera con luce bianca-azzurra che a un certo punto è rimasta un poco fissa o comunque rallentata verso le montagne. Poi è scomparsa».
Qualcuno sa anche dare una dimensione all’oggetto sconosciuto: «La sfera l’ho vista, era enorme, credo un diametro di 50 metri. Poi sono arrivati i caccia, sembrava volassero a pochi metri dagli alberi e la sfera è scomparsa dietro la montagna a una velocità incredibile». Anche se, dall’Aeronautica militare arrivano le smentite di possibili inseguimenti anomali.
Nell'era dei pagamenti contactless avere qualche moneta nel portafoglio può sempre essere utile: ecco quella…
Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…
Per Firenze il 4 novembre è una data intrisa di dolore e ricordi tragici: 59…
Anche se il posto riservato nel condominio è tuo, potresti non poterci più parcheggiare: rischi…
Una novità INPS sta per scuotere il panorama previdenziale italiano, promettendo un sostegno concreto e…
Quante volte hai desiderato una soluzione semplice ed efficace per proteggere il tuo cuore e…