NOVARA. Federconsumatori Novara ha deciso di fornire un elenco delle fake news, informazioni false, utilizzate dagli operatori telefonici che propongono contratti al telefono. Pratiche scorrette per cambi di gestori dei servizi di acqua, gas, luce possono tramutarsi in truffe, che Federconsumatori ha raccolto e catalogato. A difesa dei cittadini che si sono recati presso gli uffici di Novara, al fine di verificare la correttezza delle informazioni ricevute al telefono, riguardanti nuove attivazioni, o cambi, di utenze, ecco di seguito l’elenco messo a disposizione da Federconsumatori.
Riconoscimento delle varie Autorità di settore: falso, in quanto nessuna Autorità garante (Arera-Agcom-Antitrust) riconosce i meriti presunti di un’azienda per il suo operato.
Mercato tutelato dell’energia: sia attraverso i media e le telefonate di operatori gli utenti sono stati bombardati dalla notizia che a breve il mercato tutelato sarà abolito, e che è necessario passare al libero mercato con un nuovo contratto di utenza. Falso. La fine del mercato tutelato è prevista a luglio 2020 e quindi non vi è alcuna fretta di abbandonare l’utenza a mercato tutelato.
Il “Sì” registrato. Autentica intramontabile truffa. Si risponde sì alla domanda circa la propria identità, si registra il sì, e lo si ripete per confermare l’adesione a una proposta commerciale.
Federconsumatori Novara invita quindi i cittadini ad agire con attenzione, e a verificare sempre la veridicità di offerte e proposte commerciali rivolte da operatori telefonici. Se contattati da un numero sconosciuto, evitare di rispondere la prima volta, poiché il secondo contatto avverrà in caso di reale necessità. Inoltre, cercare il numero su Google per verificare se già stato segnalato attraverso le recensioni dei consumatori. Infine, dal momento che tutti gli smartphone possiedono una funzione che limita le chiamate in entrata, una volta appurato che un certo numero telefonico appartiene a un potenziale “scocciatore”, è possibile inserirlo tra le chiamate indesiderate, evitando ulteriori telefonate.
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…