Tredici giovani con autismo sul Cammino di Santiago nel prossimo mese di settembre

TORINO. In sei  giorni  percorreranno gli  ultimi  114 chilometri del  Cammino di Santiago da Sarria al capoluogo della Galizia. Sono i 13 giovani con autismo, protagonisti del progetto CamminAutismo, che si svolgerà dal 5 al 12 settembre 2022. Si arriverà in loco in aereo e sul posto ci sarà un bus navetta per il trasporto dei bagagli dei partecipanti ed eventuale necessità.

E’ stato presentato ieri (venerdì 1 aprile) in Regione il progetto, realizzato dall’associazione Mulino Sambuy di San Mauro Torinese, che vede coinvolte diverse realtà presenti sul territorio con l’obiettivo di creare percorsi di autonomie di vita per ragazzi coinvolti che affronteranno specifici training durante tutto il percorso e saranno messi a confronto con situazioni completamente nuove.

I disturbi dell’autismo si stima che siano:  1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. Dati dell’Osservatorio Nazionale In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

L’equipe che seguirà il progetto comprende, oltre agli educatori, una serie di figure professionali, che organizzeranno gli allenamenti e punto di riferimento per i giovani camminatori. Il calendario degli allenamenti previsti è 3-23 aprile, 7-21 maggio, 11-25 giugno, 9-23 luglio, 6-13-20-27 agosto. Le famiglie ovviamente prenderanno parte attivamente al progetto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

3 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

7 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

12 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

13 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

13 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

17 ore ago