Categories: Attualità

Premio Territorio, parole e immagini ispirate alla Sacra di San Michele

GIAVENO. Echos group intraprende un nuovo sentiero culturale con l’esordio di un premio nazionale annuale dedicato alla letteratura e all’arte della parola e dell’immagine in simbiosi con la valorizzazione delle risorse dei territori. Il titolo del concorso è Territori 2018 e, quest’anno, Echos parte “in casa” dedicando questa prima edizione alla millenaria sacra dedicata a San Michele, monumento simbolo del Piemonte e patrimonio UNESCO. Ogni anno verrà scelto un luogo nuovo e diverso a cui dedicare l’edizione del premio, un modo per andare “a spasso” per la splendida penisola. Dunque, “Territori” è la parola d’ordine di un percorso che vuole essere simbolo di unione, percorrendo luoghi d’Italia ricchi di storia, di cultura e di eccellenze. Raccontare un territorio significa raccogliere la memoria del suo passato e vedere la sua propensione verso il futuro, descrivendone le bellezze senza tralasciare il lavoro dell’uomo.

La partecipazione al concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani, purché maggiorenni, ed il costo varia dai 10 ai 15 euro, a seconda della sezione per cui si concorre. Per partecipare i concorrenti dovranno inviare degli elaborati inediti, che verranno accettati fino al 31 maggio. Il premio sarà articolato in tre sezioni: uno per la poesia ed i racconti di narrativa con un tema prefissato; uno sempre incentrato sulla poesia e sulla narrativa, ma con tema libero; infine uno sulla fotografia.

Il concorso prevede la premiazione dei primi venti classificati (che verranno avvisati telefonicamente oppure tramite posta elettronica entro il 30 giugno) per ciascuna sezione e si svolgerà, presumibilmente, venerdì 13 luglio 2018, in sede coperta presso il palco di piazza Mautino e sarà aperta al pubblico ad ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso all’indirizzo http://www.echosgroup.it/premioterritori2018.

Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

4 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

8 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

13 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

14 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

14 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

18 ore ago