19 febbraio: Festa della Savoia, terra storicamente legata al Piemonte

TORINO. Si celebra oggi la Festa della Savoia, terra storicamente e culturalmente legata al Piemonte da vincoli plurisecolari e sempre vivi. La celebrazione commemora l’importante data del 19 febbraio 1416 quando il conte di Savoia Amedeo VIII ottiene dall’imperatore Sigismondo di Lussemburgo il titolo di duca. Si tratta di un evento di forte rilievo, sia simbolico, sia politico. La concessione della corona ducale sulla Savoia ad Amedeo VIII, già X duca di Aosta e di Chiablese, è una carica con implicazioni politiche di grande rilevanza nell’Europa dei principi e nelle sue pratiche di potere. Tale decisione ha l’effetto di confermare il ruolo degli Stati Sabaudi, al tempo Ducato di Savoia, come entità politica indipendente erede dello scomparso Regno di Borgogna e integrata nell’insieme del Sacro Romano Impero Germanico.

Mentre Torino e il Piemonte affrontano le sfide del presente e del futuro, guardare alle radici e alla storia non è un mero esercizio culturale ma un impegno necessario, in particolare con riferimento alle vicende ed eredità sabaude (musei, palazzi, pinacoteche, spazi architettonici, chiese, biblioteche, archivi e quant’altro) che costituiscono un’opportunità e una risorsa insostituibili, non solo per la definizione dell’identità e dei valori piemontesi e subalpini, in prospettiva italiana ed internazionale, ma anche sotto il profilo economico che giustifica un grande progetto di valorizzazione e di studio.

I duchi di Savoia, già vicari imperiali, autorizzati in forza di tale privilegio a creare nobili, vengono di fatto riconosciuti quali discendenti della dinastia sassone dei Wettin. Proprio alle “Glorie Sassoni” (con le imprese di Vitichindo) è dedicato l’imponente fregio pittorico che orna nel capoluogo piemontese la sala principale (nota come “Salone delle Guardie Svizzere”) di Palazzo Reale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

2 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

6 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

11 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

11 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

11 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

16 ore ago