Categories: Attualità

Saluzzo, 150 extracomunitari hanno bivaccato nella notte davanti al centro accoglienza

SALUZZO. Resta alta la tensione a Saluzzo di fronte ai cancelli del centro accoglienza destinato agli stagionali della frutta aperto la scorsa settimana.  In attesa dell’assegnazione di un posto nella struttura, circa 150 extracomunitari di origine africana, hanno bivaccato di fronte al dormitorio che dovrà ospitarli. Ieri si è scatenato un temporale e i lavoratori stagionali sono stati accolti all’interno del centro per ripararsi dalla pioggia anche se non registrati. Una volta cessato il temporale è stato chiesto loro di uscire, ma i è reso necessario  l’intervento delle forze dell’ordine.

Gli immigrati hanno chiesto di essere registrati , ma come da accordi intercorsi tra la cooperativa Armonia, che gestisce il dormitorio, e le autorità locali, ogni giorno verranno concessi 20 nuovi pass mediante sorteggio tra tutti i richiedenti.  All’interno sono attualmente ospitati circa 180 lavoratori stagionali, anche se i posti disponibili sono complessivamente 368. Ingente lo spiegamento delle forze dell’ordine per garantire l’ordine pubblico.

«La situazione è sotto controllo – dice il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni -. Gli stagionali devono capire che i posti sono limitati e ci sono delle regole da rispettare».

Redazione

Recent Posts

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

2 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

3 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

7 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

10 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

21 ore ago

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

1 giorno ago