Pinerolo, i cimeli di Lidia Poët in mostra al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria

PINEROLO. Da domenica 15 dicembre i cimeli di Lidia Poët si potranno ammirare al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo. In occasione della messa in onda su Netflix della seconda stagione de La Legge di Lidia Poët’, diretta da Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa, il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli ha deciso di allestire un’esposizione nei locali di via Giolitti 5 a Pinerolo. L’allestimento sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Punto di forza della mostra, a ingresso gratuito, la toga di Lidia Poët, prima avvocatessa d’Italia, originaria del piccolo comune di Perrero, in Val Germanasca. Poët fu paladina di una battaglia ultradecennale per ottenere, fra il 1884 e il 1920, l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, ma fu anche protagonista di battaglie sociali per l’emancipazione femminile (nel 1922 divenne la presidente del Comitato pro voto donne di Torino), si impegnò a favore dei minori e fu promotrice di tante attività in campo giuridico e culturale.

In esposizione si potranno ammirare anche vari libri appartenuti alla donna, arricchiti da sue annotazioni vergate a mano. E, ancora, si può ammirare l’abito di una pronipote, che proprio Poët aveva cucito a mano, e le borsette con le quali era solita andare a teatro a Pinerolo (al Teatro Sociale) con il fratello. Ci sono anche la cuffia e lo scialle dell’abito valdese: «Un piccolo percorso che racconta Lidia Poët  come pioniera e prima avvocatessa d’Italia, ma anche come donna valdese che ha vissuto intensamente il nostro territorio» dice la presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, Rossana Turina.

Parallelamente, il Consorzio torna a proporre il tour “La toga negata” che porta nei veri luoghi dove visse Poët, partendo dalla sperduta borgata di Traverse, a Perrero, per vedere la sua casa natale. Un lavoro di ricerca che ha impegnato i il Consorzio nella ricerca dei discendenti della prima avvocatessa d’Italia. Si entrerà, anche, nel cimitero di località San Martino dove Poët è sepolta: è morta, a 93 anni, nel 1949. La giornata prevede anche una sosta in agriturismo, con un menù che propone ricette di inizio Novecento, la tappa all’esposizione allestita al Museo della Cavalleria e una passeggiata per Pinerolo dove Poët era solita incontrarsi con De Amicis, scrittore e giornalista noto per il libro “Cuore”, ma anche caro amico di Lidia. Informazioni per partecipare: prenotazioni@turismopinerolese.it.

Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9-12 e 13.30-16.30. Domenica 10-12 e 14-18. L’accesso è gratuito e ai disabili e garantito l’accesso. Informazioni: 0121.376344.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

8 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

13 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

18 ore ago

La chiamano la terra tra i due laghi, il borgo piemontese dal fascino senza tempo | Sembra un’illustrazione da fiaba

Esiste un borgo che si snoda tra vicoli antichi con case in pietra e un…

21 ore ago

Se il tuo cedolino ha un importo basso, la colpa è la tua: l’errore ti costa € 3.600 | Solo in questo modo puoi prenderti i tuoi soldi

La busta paga mensile dell'INPS che arriva agli anziani, il cedolino della pensione, è spesso…

1 giorno ago

BONUS ARIA BUONA: € 2.500 se decidi di lasciare la città | Questo è il momento di fare le valigie e cambiare

In Italia potrebbero essere tornati i tempi dello svuotamento delle città: il nuovo provvedimento che…

2 giorni ago