Categories: Attualità

Passaggio a livello aperto a Borgone di Susa, il macchinista evita la tragedia

SUSA. Le sbarre del passaggio a livello sono alzate, ma il treno regionale diretto a Torino passa lo stesso. E’ avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1 giugno, sulla linea Torino-Bardonecchia, a Borgone di Susa. Un treno regionale è passato con le sbarre del passaggio a livello sollevate per un guasto tecnico e il caso, documentato su Facebook da un video pubblicato da un automobilista, ha suscitando non poca apprensione, a una decina di giorni dall’incidente in Piemonte a Caluso (Torino) dove un regionale era finito contro un tir con trasporto eccezionale rimasto bloccato tra le sbarre. Nell’incidente di Caluso due persone sono morte, il macchinista del treno e l’autista della scorta del Tir, 23 sono rimaste ferite (la capotreno in modo grave).

Trenitalia, tuttavia, precisa che nel caso di Borgone non ci sono stati rischi per le persone: il macchinista, avuta la segnalazione del guasto al passaggio livello, ha rallentato e ha fermato prima del passaggio a livello, facendolo ripartire solo a velocità ridottissima dopo avere suonato l’avvisatore acustico ed essersi sincerato che non vi fosse alcun tipo di rischio. «C’è stato un guasto tecnico al passaggio a livello in questione alle 19.34 – spiegano dalla Ferrovie -. Dalla sala operativa è arrivata la segnalazione a tutti i treni che transitavano sulla linea ferroviaria Torino-Modane. Ai macchinisti sono state date tutte le prescrizioni per garantire il viaggio in sicurezza, in questi casi devono rallentare la marcia, in modo da avere la garanzia di effettuare il transito senza rischi. È transitato solo quel treno in tali condizioni e con le sbarre alzate».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago