Nigeria, liberato il cuneese Sergio Favalli rapito il 30 marzo

CUNEO. L’imprenditore di origini cuneesi Sergio Favalli, rapito in Nigeria il 30 marzo, è stato liberato. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, Favalli era in taxi sulla strada tra Abuja a Kaduna quando i sequestratori hanno bloccato il mezzo. A dare l’allarme è stata la moglie, una donna nigeriana, che ha chiamato un amico italiano della coppia. Quest’ultimo ha contattato le autorità italiane e immediate sono iniziate le attività dell’Aise che ha attivato una collaborazione con l’intelligence nigeriana che viene definita “molto buona”.

I risultati sono arrivati dopo 13 giorni: Favalli è stato liberato stamane e in serata sarà in Italia dove sarà ascoltato in Procura alla presenza degli agenti del Ros. Si tratta di un successo per gli uomini dell’intelligence esterna guidati dal generale Luciano Carta che segue quello ottenuto con la liberazione in Siria di Sergio Zanotti, rapito nell’aprile del 2016, e quello arrivato con l’arresto di Cesare Battisti in Bolivia grazie al contributo fondamentale proprio dell’Aise. Nella stessa area era stato sequestrato in passato Don Maurizio Pallù in seguito anche lui liberato.

L’imprenditore, originario di Moretta (Cn), aveva sviluppato delle attività di impresa nell’edilizia e per la produzione di porte nella città nigeriana. Nelle indagini che hanno portato alla liberazione la Procura di Roma aveva delegato i carabinieri del Ros. Ora sul sequestro il pm Sergio Colaiocco ha aperto un fascicolo d’indagine per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

Dalla ministra della Difesa Elisabetta Trenta giungono attraverso un tweet le congratulazioni per l’ennesimo successo dell’Aise: “Grazie al vostro agire preciso e puntuale, a pochi giorni dalla liberazione di Sergio Zanotti, in brevissimo tempo anche questo nostro connazionale sarà a casa!”.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

2 settimane ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

2 settimane ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 settimane ago