Barche sulla spiaggia d’Étretat, realizzato da Monet nel 1884
ASTI. Dopo lo straordinario successo della mostra “Chagall: colore e magia”, il Palazzo Mazzetti di Asti inaugura la stagione autunnale con una nuova mostra dal titolo Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Asti Musei e l’Associazione Peindre en Normandie, si possono ammirare fino al 16 febbraio 2020 oltre settanta quadri prodotti tra il 1822 e il 1940 dai maggiori impressionisti francesi. Gli artisti dei quadri esposti sono molti: Corot, Courbet, Boudin, Renoir, Bonnard e ovviamente l’esponente principale di questa corrente artistica Claude Monet.
La mostra tratta una tematica ben precisa: la Normandia, la sua natura, il suo fascino e come gli impressionisti subivano la sua bellezza. Ogni opera racconta con i colori e le sfumature tipiche il mare, la terra, il cielo, il vento e la nebbia di questo territorio così attraente. Osservando i quadri esposti, si percorre un viaggio sia visivo, ma anche riflessivo, dato dalle emozioni che le opere restituiscono allo spettatore. La tecnica, i colori e la pittura degli impressionisti regalano ricordi e memorie, che sembrano rendere di nuovo vivi gli scorci di quei paesaggi dipinti.
La Normandia è dipinta a tutto tondo, affiorano in superficie i suoi aspetti più caratteristici: a volte è rappresentata come una landa desolata, dove le barche possono riposare dopo un lungo viaggio (“Barche sulla spiaggia d’Étretat” di Monet – 1884), in altri casi come un mare in tempesta, che spumeggia e si getta contro gli scogli (“Marina, mare grosso” di G. Courbet – 1871). I cieli sono tersi, limpidi, i loro colori giocano su sfumature di azzurri, rosa e gialli. All’interno della mostra, vi sono cinque sezioni, ognuna di loro illustra un differente soggetto: la fattoria Saint Simèon, luogo di incontro di molti di questi artisti, i turisti e la villeggiatura al mare, il lavoro dei pescatori e delle lavandaie legato al turismo, l’entroterra della Normandia e il fiume Senna e il suo percorso.
Tra i quadri esposti, si possono vedere anche “Tramonto, veduta di Guernesey” di Renoir e “Falesie a Dieppe” di Delacroix. La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Maggiori informazioni sul sito https://www.astimonet.it/.
Un metodo semplice e divertente per mettere da parte 100 euro al mese senza accorgertene:…
Una svolta epocale ridefinisce il sostegno economico per chi affronta la riduzione della capacità lavorativa.…
Dopo anni di spinta verso il digitale, arriva il nuovo ordine di tenere 70 euro…
Rivoluzione epocale in Vaticano: la sorpresa è avvenuta davanti a tutti, il Pontefice è costretto…
Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…
Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…