TORINO. A salvaguardia della salute pubblica, ai fini di prevenire gli inquinamenti, e per ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera, a partire da lunedì 15 ottobre al 31 marzo 2019 saranno attive le limitazioni permanenti strutturali nel centro abitato del comune di Torino e in una trentina di altri comuni dell’area metropolitana.
– benzina, diesel, gpl, metano Euro 0 (divieto ore 0-24 tutti i giorni);
– diesel Euro 1, 2 e 3 (divieto dalle ore 8 alle ore 19 dal lunedì al venerdì).
Le limitazioni permanenti riguardano anche il trasporto merci con differente articolazione di orario. Per ciò che concerne ciclomotori e motocicli il divieto permanente sarà rivolto ai veicoli di classe da L1 a L7 a benzina euro 0. Inoltre si attiveranno limitazioni emergenziali secondo tre livelli nei giorni di supero della soglia prevista.
L’ordinanza comunale infine riporta i veicoli esentati dalle limitazioni strutturali ed emergenziali:
– esentati dal blocco euro 0 sono essenzialmente i veicoli diretti presso officine e centri autorizzati al fine di effettuare la revisione o la rottamazione, quelli di interesse storico e collezionistico e quelli guidati da ultrasettantenni;
– per quanto riguarda le limitazioni temporanee, la principale novità sarà la presenza di una voce dedicata ad artigiani e aziende che possano dimostrare di dover fare un intervento tecnico indilazionabile.
Eccezioni alle limitazioni riguarderanno, come da ordinanza comunale, alcune frazioni e/o nuclei abitati non serviti da trasporto pubblico locale, e alcune strade.
Oltre a Torino, sono interessati dalle limitazioni i comuni di Alpignano, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Druento, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…