Le immagini di cronaca più belle del mondo in mostra a Palazzo Madama sino ad agosto

TORINO. L’abbraccio tra una donna anziana malata di Covid 19 e l’infermiera che l’assiste in una casa di riposo brasiliana. Una vittima della terribile pandemia avvolta con la pellicola trasparente  su un misero giaciglio sino a farla diventare una mummia terrificante. Una mamma francese morente di cancro mentre abbraccia il figlio di sette anni, in presenza di Peyo un cavallo impiegato nella terapia con animali presso un centro per le cure palliative a Calais. Lo sguardo disperato di un uomo  del Kenya che cerca vanamente di spaventare uno sciame di milioni di locuste del deserto che stanno devastando un’area di pascolo.

Sono alcune delle bellissime immagini di forte impatto emotivo di World Press Photo Exhinition 2021 la mostra concorso di fotogiornalismo proposta a Palazzo Madama sino al 22 agosto e che si compone di 159 scatti dei fotografi finalisti di questa edizione numero 64.

Ogni anno questa rassegna prestigiosa viene proposta in oltre 120 città di 50 Paesi e si compone di otto sezioni: Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, Portraits, Sports, Spot News. Quest’anno 4.315 fotografi da 130 Paesi hanno presentato complessivamente  74.470 immagini e per la prima volta la valutazione è stata fatta online, con sette giurie specializzate presiedute da NayanTaraGurung Kakshapati e MuyiXiao, che hanno selezionato le migliori istantanee e storie in ciascuna delle otto categorie del concorso.

Anche l’Italia è degnamente rappresentata e premiata. Lorenzo Tugnoli ha vinto il primo premio nella categoria storie con un reportage a Beirut in Libano e pubblicato sul Washington Post. L’altro riconoscimento è toccato ad Antonio Faccilongo, che si è visto assegnare il primo premio del World Press Photo Story of  the Year con il progetto Habibi. Si tratta di un reportage sul contrabbando di sperma nelle carceri israeliane da parte di famiglie palestinesi che hanno come obiettivo quello di preservare i loro diritti riproduttivi. Un riconoscimento  importante per i nostri fotografi perché le immagini sono destinate a fare il giro del mondo.

Ivano Barbiero

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non mettere mai questa benzina nel serbatoio: stai uccidendo la tua auto | Anche se costa meno è la peggiore

Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…

3 ore ago

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

14 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

19 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

20 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

24 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

1 giorno ago