Categories: Appuntamenti

La Maratona di Torino si correrà il 4 novembre: tante le novità in programma

TORINO. E’ stata presentata ieri la Maratona di Torino che si correrà domenica 4 novembre, organizzata da Team Marathon, in partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. L’edizione 2018 presenta diverse novità e numerose conferme. La competizione podistica partirà, come tradizione da piazza San Carlo, mentre l’arrivo farà un passo indietro. Come negli altri anni i maratoneti taglieranno il traguardo in piazza Castello, ma una trentina di metri prima rispetto alle edizioni passate; infatti per l’occasione è stato rimisurato il percorso per certificare l’omologazione. Piazza Castello, infatti, il 4 novembre ospiterà anche la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il “cuore” di Torino vedrà così convivere due delle sue anime più importanti, la storia e lo sport.

Torna, a grande richiesta, anche la 30 Km, che quest’anno partirà da Piazza San Carlo (e non più da Nichelino come negli anni scorsi) e arriverà nei pressi della stazione ferroviaria Lingotto. La Maratona di Torino si tingerà anche di rosa. Ottobre è, infatti,  il mese della prevenzione del tumore al seno e Team Marathon si schiera ai blocchi di partenza al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per sostenere la campagna “life is pink”.Sempre nella mattinata di domenica 4 novembre si correrà la Torino City Run is pink, la stracittadina di 8 chilometri: parte del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla fondazione che da anni è impegnata nella ricerca e nella lotta di un male che ogni anno miete milioni di vittime.

Per la prima volta la Maratona di Torino vivrà la sua prima volta da junior.  Alle 9.50, con partenza da piazza Carlo Felice e arrivo in piazza Castello, si correrà la corsa di 1 Km riservata alle scuole primarie e secondarie del capoluogo piemontese. Come già in occasione della StraTorino, disputata lo scorso 13 maggio, saranno davvero numerosi gli istituti scolastici torinesi che taglieranno il traguardo della loro “maratona”, avendo poi la possibilità di vivere una giornata di sport all’interno del Village e godendosi gli arrivi dei più grandi.

Redazione

Recent Posts

Addio Coop, chiuso il supermercato più amato dagli italiani: migliaia di famiglie rimaste senza acqua e cibo

La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…

10 minuti ago

Mole Antonelliana, “Fa sch*fo”: dietro lo splendore il disastro | Costretti ore ed ore a farlo per visitarla

Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…

3 ore ago

Visita del sindaco Lo Russo nella capitale saudita per l’Arab European Cities Dialogue: obiettivo valorizzare Torino

Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…

6 ore ago

Festival Lego 2025: al via la terza edizione il 17-18 maggio a Carmagnola

Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…

6 ore ago

Ultim’ora, “Vietato fumare anche all’aperto”: 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi lo fa

Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…

6 ore ago

Agnolotti, i migliori d’Italia li fanno solo loro: “Ci mettiamo dentro pure le fa…” | Nessuno ci aveva pensato

Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…

17 ore ago