Site icon PiemonteTopNews

Itinerario letterario sulle colline partigiane di Davide Lajolo

VINCHIO. S’intitola “Colline partigiane” l’itinerario letterario sulle tracce di Davide Lajolo che si tiene nel pomeriggio di domenica 25 agosto a Vinchio (At), nella zona del Bricco di San Michele. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo, dal comune di Vinchio e dall’Istituto storico della Resistenza di Asti con la Casa Memoria di Vinchio, il Cpia e l’Anpi di Asti ed è patrocinato dal Comitato per i valori della Resistenza e la difesa della Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Davide Lajolo, “Ulisse”, comandante del raggruppamento comprendente l’ottava e la nova Divisione Garibaldi del Basso Monferrato, è stato uno tra i principali protagonisti della lotta partigiana in Piemonte. Dopo la guerra svolse un’intensa attività come scrittore e giornalista oltre a essere eletto deputato per tre legislature, dal 1958 al 1972.

Il museo Davide Lajolo a Vinchio

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 15.30 a Vinchio, presso il monumento al Partigiano di piazza San Marco dove la sindaca Chiara Zogo saluterà i presenti. Seguirà la visita al Museo di Davide Lajolo “Vinchio è il mio nido” e alla Casa della Deportazione. Alle 16.30 avrà inizio una passeggiata tra storia, memoria e canti da via San Michele verso Noche. Lungo il percorso sarà possibile visitare la Mostra Casotti e i piloni votivi a cura dei Sabati creativi e, in località San Giorgio, si svolgeranno letture e canti a cura dei corsisti del Cpia di Asti “La tana” di Davide Lajolo e “Leggenda della nascita di Aleramo”. La manifestazione terminerà alle 18.30 al Bricco di San Michele con la letture dei racconti di Davide Lajolo “Sul bricco dei 50 anni” e “Severo e Rosaria” con Giulio Ghignone, Gabriele Lajolo e i corsisti del Cpia di Asti.

Exit mobile version