TORINO. Con l’arrivo del piccolo Tommaso, venuto al mondo con parto spontaneo alle 17.14 del 31 dicembre, sono state 6.610 le nascite all’ospedale Sant’Anna di Torino nel 2018. Il dato conferma il presidio sanitario torinese al primo posto in Italia per numero di lieti eventi. Tommaso è figlio di Annalisa, 32 anni, pediatra, e di Antonio, 33 anni, ingegnere.
Il primo nato del 2019 è stata Viviana, figlia di Silvia, igienista dentale, e Andrea, agente di sicurezza, entrambi ventottenni, nel Centro Nascite alle 2.57.
Le donne straniere che hanno partorito al Sant’Anna nel 2018 sono il 25,9% del totale e appartengono a 90 nazionalità diverse. Al primo posto ci sono bimbi nati da coppie della Romania, seguiti da Marocco, Albania, Nigeria.
Il tasso dei parti cesarei è stato del 30,4%, in calo di mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente: “Considerando la complessità della casistica – spiegano fonti ospedaliere – questo è da considerarsi un dato estremamente positivo”. Le gravidanze gemellari o multiple sono state 210 (il 32% del totale).
Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…
Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…
Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…
La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…
Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…
Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…