TORINO. Con l’arrivo del piccolo Tommaso, venuto al mondo con parto spontaneo alle 17.14 del 31 dicembre, sono state 6.610 le nascite all’ospedale Sant’Anna di Torino nel 2018. Il dato conferma il presidio sanitario torinese al primo posto in Italia per numero di lieti eventi. Tommaso è figlio di Annalisa, 32 anni, pediatra, e di Antonio, 33 anni, ingegnere.
Il primo nato del 2019 è stata Viviana, figlia di Silvia, igienista dentale, e Andrea, agente di sicurezza, entrambi ventottenni, nel Centro Nascite alle 2.57.
Le donne straniere che hanno partorito al Sant’Anna nel 2018 sono il 25,9% del totale e appartengono a 90 nazionalità diverse. Al primo posto ci sono bimbi nati da coppie della Romania, seguiti da Marocco, Albania, Nigeria.
Il tasso dei parti cesarei è stato del 30,4%, in calo di mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente: “Considerando la complessità della casistica – spiegano fonti ospedaliere – questo è da considerarsi un dato estremamente positivo”. Le gravidanze gemellari o multiple sono state 210 (il 32% del totale).
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…