Categories: Attualità

Grandi emozoni in Valsesia sul bob a rotaia più veloce d’Europa

ALTO SERMENZA. Avete mai pensato di andare in bob anche d’estate? Probabilmente no. Sappiate che da cinque anni è possibile all’Alpe Campo di Rimasco in Valsesia (Vc). Il piccolo centro di villeggiatura  fino al genaio di quest’anno era un comune autonomo. Poi, a causa dello spopolamento (ci sono ancora 125 residenti), si è deciso per l’accopamento con Rima San Giuseppe per dare vita al comune di Alto Sermenza.  D’estate si popola di tanti villeggianti e per farli divertire nel 2013 s’è pensato di allestire una pista di Fun Bob. Tra pendenze e curve impressionanti, il tracciato  finisce con il conquistare i più coraggiosi in cerca di sensazioni forti e accontentare anche le famiglie con bambini che vogliono passare qualche ora divertendosi all’aria aperta. Il Fun Bob valsesiano infatti permette, attraverso il freno a leva che si trova sullo slittino, di regolare la velocità e quindi è adatto anche per il divertimento dei più piccoli. Non c’è un limite di età per salire su queste montagne russe in alta quota, ma c’è un limite di altezza che è di 125 centimetri. Sotto questa soglia i bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Il percorso, che è aperto da aprile ad ottobre, si snoda a zig zag tra curve mozzafiato attraversando i boschi, due ponti e costeggiando un torrente. La lunghezza della monorotaia è di circa 1 chilometro e il dislivello tra il punto di partenza e l’arrivo è di circa 300 metri. Gli slittini viaggiano ancorati alla monorotaia di alluminio e sono equipaggiati con speciali cinture di sicurezza e freni termici di sicurezza che si inseriscono automaticamente in caso di eccessiva velocità. Insomma, tutto studiato per una discesa emozionante in piena sicurezza.

L’impianto parte dai 1200 metri del rifugio Alpe Campo: si può raggiungere con la seggiovia oppure a piedi. All’interno del rifugio si trovano anche un ristorante ed un bar. La struttura apre ad parile a chiude ad ottobre. Per quanto concerne gli orari, da aprile al 1° luglio rimane aperto solo sabato e domenica dalle 10 alle 18. In luglio e agosto è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. A settembre  e ottobre è agibile al sabato e alla domenica dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni: 346.3519589 – 346.35.19.589 – info@rifugioalpecampo.it –  https://rifugioalpecampo.jimdo.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

6 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

10 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

15 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

15 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

15 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

20 ore ago