Categories: ENOGASTRONOMIA

Gli eventi gratuiti dell’estate nei diversi reparti di Eataly Lingotto

TORINO. Nella stagione estiva, continuano gli eventi di Eataly Torino Lingotto: tra il mese di luglio e agosto, i responsabili dei reparti danno appuntamento a tutti in negozio per un ciclo di incontri gratuiti per scoprire i segreti degli esperti. Insieme impareremo a riconoscere e valorizzare il pesce azzurro, scopriremo come realizzare una squisita insalata catalana, metteremo le mani in pasta e sforneremo il pane Rustic: questo e molto altro durante l’estate di Eataly Lingotto!
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario prenotare: www.eataly.it o 011 19506801

Giovedì 19 luglio, ore 17.30 in Pescheria, Il pesce azzurro: ricette e curiosità. Argomento del primo incontro in Pescheria sarà una tipologia di pesce molto diffusa ma ancora poco utilizzata in cucina: parleremo di diverse varietà di pesci, di piccola pezzatura e caratterizzati da tante sfumature di colorazione, conosciuti anche con il nome di pesce azzurro. E durante l’appuntamento in Pescheria, vedremo tante ricette che sapranno valorizzare al meglio il suo gusto e la sua versatilità.

Venerdì 20 luglio, ore 17.30 in Pescheria, L’insalata catalana. Giorgia, della Pescheria di Eataly, è pronta a spiegare come nasce una squisita insalata di mare, preparata utilizzando anche le parti meno nobili del pesce, dalla testa alle guance. Il tutto attraverso trucchi e consigli per ottenere un piatto estivo a regola d’arte. Non mancherà una piccola degustazione finale.

Venerdì 27 luglio, ore 18 in Panetteria, Mani in pasta: il Pane Rustic. È uno dei prodotti da forno più richiesti della Panetteria di Eataly: impariamo a realizzare il tipico pane Rustic di Eataly, prodotto con la farina tipo 0 e la farina Buratto tipo 2 (semi-integrale), macinate a pietra naturale, con un procedimento lungo almeno 12 ore. Gustoso e digeribile, si caratterizza per la crosta croccante e il colore dorato.

Giovedì 2 agosto, ore 18 nel reparto Salumi e Formaggi, La mica di Chieri. Appuntamento dedicato ad un tipo di salame originario delle montagne valsusine, a grana medio grossa, la mica di Chieri. Il Responsabile di reparto Domenico lo farà conoscere da vicino, parlando della macinatura, della forma e della sua stagionatura. A seguire, una piccola degustazione.

Venerdì 3 agosto, ore 18 in Panetteria, Pasta madre: caratteristiche e utilizzi. Appuntamento dedicato alla pasta madre, impasto di farina e acqua sottoposto ad un tipo di contaminazione spontanea a cura di tutti quei microrganismi che si trovano nell’ambiente circostante. Dona maggiore digeribilità all’impasto e una più lunga conservazione: insieme agli esperti panettieri, scopriamo le caratteristiche e gli utilizzi del lievito madre!

Maggiori info sul sito www.eataly.net/it_it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

5 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

15 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

19 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

24 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

1 giorno ago