Categories: ENOGASTRONOMIA

Gli eventi gratuiti dell’estate nei diversi reparti di Eataly Lingotto

TORINO. Nella stagione estiva, continuano gli eventi di Eataly Torino Lingotto: tra il mese di luglio e agosto, i responsabili dei reparti danno appuntamento a tutti in negozio per un ciclo di incontri gratuiti per scoprire i segreti degli esperti. Insieme impareremo a riconoscere e valorizzare il pesce azzurro, scopriremo come realizzare una squisita insalata catalana, metteremo le mani in pasta e sforneremo il pane Rustic: questo e molto altro durante l’estate di Eataly Lingotto!
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario prenotare: www.eataly.it o 011 19506801

Giovedì 19 luglio, ore 17.30 in Pescheria, Il pesce azzurro: ricette e curiosità. Argomento del primo incontro in Pescheria sarà una tipologia di pesce molto diffusa ma ancora poco utilizzata in cucina: parleremo di diverse varietà di pesci, di piccola pezzatura e caratterizzati da tante sfumature di colorazione, conosciuti anche con il nome di pesce azzurro. E durante l’appuntamento in Pescheria, vedremo tante ricette che sapranno valorizzare al meglio il suo gusto e la sua versatilità.

Venerdì 20 luglio, ore 17.30 in Pescheria, L’insalata catalana. Giorgia, della Pescheria di Eataly, è pronta a spiegare come nasce una squisita insalata di mare, preparata utilizzando anche le parti meno nobili del pesce, dalla testa alle guance. Il tutto attraverso trucchi e consigli per ottenere un piatto estivo a regola d’arte. Non mancherà una piccola degustazione finale.

Venerdì 27 luglio, ore 18 in Panetteria, Mani in pasta: il Pane Rustic. È uno dei prodotti da forno più richiesti della Panetteria di Eataly: impariamo a realizzare il tipico pane Rustic di Eataly, prodotto con la farina tipo 0 e la farina Buratto tipo 2 (semi-integrale), macinate a pietra naturale, con un procedimento lungo almeno 12 ore. Gustoso e digeribile, si caratterizza per la crosta croccante e il colore dorato.

Giovedì 2 agosto, ore 18 nel reparto Salumi e Formaggi, La mica di Chieri. Appuntamento dedicato ad un tipo di salame originario delle montagne valsusine, a grana medio grossa, la mica di Chieri. Il Responsabile di reparto Domenico lo farà conoscere da vicino, parlando della macinatura, della forma e della sua stagionatura. A seguire, una piccola degustazione.

Venerdì 3 agosto, ore 18 in Panetteria, Pasta madre: caratteristiche e utilizzi. Appuntamento dedicato alla pasta madre, impasto di farina e acqua sottoposto ad un tipo di contaminazione spontanea a cura di tutti quei microrganismi che si trovano nell’ambiente circostante. Dona maggiore digeribilità all’impasto e una più lunga conservazione: insieme agli esperti panettieri, scopriamo le caratteristiche e gli utilizzi del lievito madre!

Maggiori info sul sito www.eataly.net/it_it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

47 minuti ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

9 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

20 ore ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago

CANONE, se hai l’abbonamento ad Amazon Prime paghi l’extra-tassa | La fine per chi compra online

Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…

1 giorno ago