Domenica a Santo Stefano Belbo, la Fèra di Cubiòt dedicata come da tradizione ai fidanzatini

Domenica 3 dicembre, Santo Stefano Belbo, il paese natale di Cesare Pavese, ospiterà la tradizionale Fèra di Cubiòt, evento organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Vitis. Questa antica fiera è dedicata ai neofidanzati (i cubiòt, per l’appunto), riprendendo un’antica tradizione che voleva che le coppie formate dai bacialé (sensali di matrimoni) si facessero vedere per la prima volta insieme in quell’occasione, fissata inizialmente il 6 dicembre e spostata successivamente alla prima domenica del mese. Solitamente i giovani si sposavano dopo poco tempo, al massimo entro Pasqua, prima che con l’arrivo della primavera il lavoro in campagna diventasse più duro.

La fiera si snoda nelle nelle vie del paese con bancarelle e stand gastronomici. Sotto l’ala vengono distribuite caldarroste, friciule (frittelle), vin brulè. Un’area è riservata alla mostra di macchine e attrezzi agricoli. Dalla fine degli anni Novanta la manifestazione è stata rinnovata ed arricchita da momenti di spettacolo, quali l’esibizione dalla banda musicale, gruppi folkloristici, artisti di strada, cantastorie. Inoltre viene fatta rivivere la tipica figura del bacialé, che un tempo girava per il paese a procacciare matrimoni.

Quest’anno l’apertura ufficiale è prevista per le 10.30 di domenica 3, con l’esibizione della Filarmonica sanstefanese. Durante l’intera giornata i negozi resteranno aperti, mentre le bancarelle saranno come sempre ricche di sorprese. E’ prevista ovviamente la tradizionale Mostra di macchine agricole, mentre verranno distribuite le caldarroste e i biscotti Cesarini dell’Istituto Comprensivo Cesare Pavese S. Stefano Belbo. La Proloco proporrà un menu succulento: polenta e salsiccia, polenta concia, cioccolata calda e Barbera d’Asti. Non mancherà la musica, grazie al live del gruppo The Cif. E’ previsto anche un spettacolo itinerante con gli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba. Nel pomeriggio alle 15 si terrà il convegno “Spighe Verdi e la tutela del territorio del Moscato d’Asti DOCG” presso l’Auditorio della Fondazione Cesare Pavese in piazza Luigi Ciriotti, moderato dal giornalista Fabio Gallina. E’ previsto un rinfresco finale per i partecipanti.

La manifestazione dal 2006 ospita al proprio interno la fiera del tartufo, con esposizione e premiazione dei pregiati funghi ipogei presso il palazzo comunale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 ora ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

12 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

17 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

22 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

2 giorni ago