Categories: Appuntamenti

Dalla collaborazione “a regola d’arte” tra Treccani e Artissima nasce l’Alfabeto creativo

TORINO. Si potrebbe definire una collaborazione a regola d’arte, quella che darà vita al progetto “Alfabeto Treccani”, inserito in “Treccani Arte”, il nuovo ramo dell’Istituto, che inaugura quest’anno iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea. Nata tra Artissima, la cui 25ª edizione è in programma a Torino dal 2 al 4 novembre 2018, e Treccani, questa collana sarà costituita da 21 opere inedite, a tiratura limitata, realizzate da 21 artisti italiani.

Artissima: l’edizione 2018 si terrà dal 2 al 4 novembre

In anteprima all’Oval di Torino le prime edizioni all’interno di uno stand dedicato, in quanto Alfabeto Treccani vuole presentarsi come una ricognizione sull’arte italiana contemporanea per mezzo dell’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti. A ogni lettera, quindi, corrisponderà un artista, il cui nome inizia con la stessa.

L’idea è quella di rivisitare la storia dell’arte contemporanea italiana per raccoglierla in modo organizzata, restituendola a una collettività di appassionati e collezionisti.

L’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani è stato fondato nel 1925 su iniziativa di Giovanni Treccani, degli Alfieri e di Giovanni Gentile. Nel tempo, Treccani ha accompagnato la storia d’Italia, seguendone da vicino le vicende, e divenendo testimonianza sistematica dell’identità culturale italiana, ma anche sicura guida nella scoperta del mondo contemporaneo, con aggiornamenti che hanno seguito da vicino le conquiste più recenti in tutti i campi del sapere.

Artissima si è accreditata a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un evento culturale imperdibile per addetti ai lavori, collezionisti e appassionati d’arte.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuova allerta alimentare, il prodotto più consumato sulle tavole dagli italiani contaminato | “Scaricatelo nel water immediatamente”

Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…

2 ore ago

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

5 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

5 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

7 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

12 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

22 ore ago