“Correrò la Maratona di Torino per regalare un cane d’assistenza a una famiglia bisognosa”

Antonio Puccio, educatore cinofilo e divulgatore, noto agli spettatori della trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, in cui è protagonista della rubrica “SOS 4 zampe”, mette in campo un’iniziativa che unisce impegno e solidarietà

TORINO. Antonio Puccio, educatore cinofilo e divulgatore, protagonista della rubrica “SOS 4 zampe” della trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, accanto alla conduttrice Anna Falchi, lancia un’iniziativa che unisce impegno e solidarietà: correrà la prossima Maratona di Torino, con l’obiettivo di raccogliere 20 mila euro, che saranno destinati all’acquisto e alla formazione di un cane d’assistenza, da donare a una famiglia in difficoltà, e in particolare a un bambino con disabilità.

«Un cane d’assistenza è preparato per offrire un aiuto concreto, in primo luogo a chi vive con una disabilità. È necessaria una lunga formazione per ottenere tale risultato, con costi spesso insostenibili proprio per chi ne avrebbe più bisogno – spiega il dog trainer, che vive a Livorno Ferraris, nel Vercellese, ed è cresciuto a Villareggia, in Canavese -. Per questo ho deciso di mettermi in gioco ed affrontare non soltanto una sfida con me stesso, ma dare vita a un progetto più grande, che possa fare del bene».

Pur non essendo un corridore, si sta allenando con dedizione. La Torino City Marathon si terrà a novembre: ormai, scandisce il contatore sul sito ufficiale della manifestazione, mancano poco più di 250 giorni. Si può seguire la preparazione di Antonio nei video a cadenza settimanale, accomunati dall’hashtag #RunForDogAssistance, che posta sui suoi canali social.

Per sostenere questa “Corsa per il cane d’assistenza” ci sono vari modi: i privati possono contribuire alla raccolta fondi gestita attraverso l’apposita pagina su GoFundMe; aziende e attività potranno anche diventare sponsor-partner del progetto e i loro loghi saranno presenti sia durante i mesi di allenamento che sulla maglia ufficiale della maratona.

«Correre quei 42 chilometri è una prova enorme per me – conclude Puccio –, ma ogni passo è dedicato a un obiettivo più importante: regalare speranza e trasformare una vita».

Per informazioni: info@antoniopucciodogtrainer.com, 347.1346868.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

2 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

12 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

16 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

21 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

22 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

22 ore ago