CASALE MONFERRATO. Ha preso il via in questi giorni il progetto ATTIVIPERCASALE, a cura dell’assessorato per l’integrazione del Comune della città. L’iniziativa prevede la collaborazione delle tre cooperative per migranti attive sul territorio (Senape, Versoprobo e Casa di Elisa) che, attraverso i loro assistiti, si rendono disponibili ad adottare e a prendersi cura di tre quartieri della città vicini alle loro sedi: Casa di Elisa si occuperà di San Germano, Versoprobo di Porta Milano e Borgo Ala e Senape di Oltreponte e della zona del Castello.
L’assessore, Ornella Caprioglio, ha spiegato che “grazie all’attiva collaborazione di COSMO Spa che ci ha fornito gratuitamente dei sacchi che verranno utilizzati per l’iniziativa, il cui logo è stato realizzato dai ragazzi della Rete Scuola Insieme (Corso a indirizzo grafico dell’Istituto Leardi) seguiti dal professor Agliotti, i ragazzi delle cooperative si occuperanno come volontari, quindi gratuitamente, della pulizia dei quartieri che li ospitano. In ottobre, dopo i primi mesi di sperimentazione, i ragazzi riceveranno un attestato che testimonierà il loro impegno”.
Ed il presidente di COSMO, Andrea Bertolotti, ha inoltre affermato che si tratta di “un’iniziativa attraverso la quale i migranti, vivendo dignitosamente la loro esperienza temporanea in città, possono restituire a Casale Monferrato l’ospitalità che ricevono”.
Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…
Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…
Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…
Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…