TORINO. La Fondazione Specchio dei Tempi, grazie al convinto sostegno della Circoscrizione 7 e del suo presidente Luca Deri, in collaborazione con l’Associazione di Solidarietà e Volontariato a Domicilio ASVAD, domani (11 febbraio) aprirà il terzo Alzheimer Caffè di Torino: “Caffè Sorriso”. Si tratta del terzo punto d’incontro dopo quello inaugurato nel 2010 nella Circoscrizione 3 e quello del 2014 nella Circoscrizione 2. La sede è nel Palazzo della Circoscrizione 7 (sala ex biblioteca) in corso Vercelli 15. L’inaugurazione è prevista dalle 15 alle 17.30 di domani, martedì 11.
Il progetto “Alzheimer Caffè” nasce per offrire supporto ai familiari di chi soffre di malattie degenerative e croniche quali le demenze senili. Lo scopo dell’iniziativa è proporre attività volte al mantenimento attivo delle funzionalità sociali residue del soggetto, fornire delle linee guida, attraverso la consulenza di diverse figure professionali, che possano aiutare il familiare concretamente a gestire al meglio la relazione con il malato e favorire l’aggregazione tra persone con le stesse problematiche, in modo da dare spazio alla condivisione emotiva di un’esperienza certamente molto difficile per ogni famiglia.
Si prevedono incontri inizialmente a cadenza mensile, nella giornata del martedì, nel corso dei quali verranno invitati professionisti per poter rispondere a tutte le domande e i dubbi relativi all’assistenza, ai farmaci, ai servizi del territorio, all’amministratore di sostegno, all’assegno di accompagnamento e tanto altro. Contemporaneamente, sono previste attività di animazione attraverso laboratori cognitivi e occupazionali. L’equipe professionale sarà costituita da due psicologi, uno psicoterapeuta supervisore, e tirocinanti e volontari.
La partecipazione è gratuita ed è possibile inserirsi in ogni momento dell’anno. Per ulteriori informazioni contattare il numero 338.3025794 o scrivere all’indirizzo asvad.to.a@gmail.com.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…