Categories: Attualità

Asti ha un nuovo vescovo: è Marco Prastaro, già parroco e vicario episcopale a Torino

ASTI. Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Asti don Marco Prastaro, finora parroco della parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, a Torino, vicario episcopale per la medesima città e moderatore della curia arcivescovile. La nomina è avvenuta dopo che il Papa ha accettato la rinuncia del precedente vescovo, monsignor Francesco Ravinale, per raggiunti limiti di età.

Don Marco Prastaro, nato a Pisa nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1988. Viceparroco alla Collegiata di Carmagnola  nel periodo 1988-1994, quindi ai SS. Pietro e Paolo in Torino sino al 1996 e a Gesù Operaio sino 1998). Dal 1999 ha fatto esperienza come Fidei donum in Kenya presso la Parrocchia di Lodokejek, dal 2007 al 2011 è stato Vicario Generale della diocesi di Maralal (Kenya). È rientrato nella Diocesi di Torino nell’ottobre del 2011. Dal febbraio 2012 è Delegato Arcivescovile per il clero straniero, da settembre 2012 a settembre 2017 Direttore dell’ufficio Missionario e Parroco di S. Ignazio di Loyola in Torino. Dall’ottobre 2016 è vicario episcopale per la città e dal 1° settembre 2017 è moderatore della curia metropolitana.

«La diocesi di Asti – dice l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia – è fortunata ad avere un vescovo come Marco Prastaro. Sono certo che ne apprezzerà molto nel qualità umane, sacerdotali e pastorali. Ricordo con gioia e commozione il viaggio che ho fatto con lui e altri sacerdoti diocesani nella parrocchia di Tassia, a Nairobi. Qui ha svolto gli incarichi che gli ho affidato con equilibrio e saggezza. Ma per me, come per tanti sacerdoti, è stato soprattutto un amico con cui ho condiviso tanti momenti importanti della vita del presbiterio diocesano».

Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

10 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

15 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

20 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

20 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

23 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago