Categories: Attualità

Asti ha un nuovo vescovo: è Marco Prastaro, già parroco e vicario episcopale a Torino

ASTI. Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Asti don Marco Prastaro, finora parroco della parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, a Torino, vicario episcopale per la medesima città e moderatore della curia arcivescovile. La nomina è avvenuta dopo che il Papa ha accettato la rinuncia del precedente vescovo, monsignor Francesco Ravinale, per raggiunti limiti di età.

Don Marco Prastaro, nato a Pisa nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1988. Viceparroco alla Collegiata di Carmagnola  nel periodo 1988-1994, quindi ai SS. Pietro e Paolo in Torino sino al 1996 e a Gesù Operaio sino 1998). Dal 1999 ha fatto esperienza come Fidei donum in Kenya presso la Parrocchia di Lodokejek, dal 2007 al 2011 è stato Vicario Generale della diocesi di Maralal (Kenya). È rientrato nella Diocesi di Torino nell’ottobre del 2011. Dal febbraio 2012 è Delegato Arcivescovile per il clero straniero, da settembre 2012 a settembre 2017 Direttore dell’ufficio Missionario e Parroco di S. Ignazio di Loyola in Torino. Dall’ottobre 2016 è vicario episcopale per la città e dal 1° settembre 2017 è moderatore della curia metropolitana.

«La diocesi di Asti – dice l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia – è fortunata ad avere un vescovo come Marco Prastaro. Sono certo che ne apprezzerà molto nel qualità umane, sacerdotali e pastorali. Ricordo con gioia e commozione il viaggio che ho fatto con lui e altri sacerdoti diocesani nella parrocchia di Tassia, a Nairobi. Qui ha svolto gli incarichi che gli ho affidato con equilibrio e saggezza. Ma per me, come per tanti sacerdoti, è stato soprattutto un amico con cui ho condiviso tanti momenti importanti della vita del presbiterio diocesano».

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago