Cinquantuno anni, ha perso la vita in un incidente automobilistico nei pressi di Cavallerleone (Cn). Era stato nominato dal Consiglio Regionale nella Consulta per la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte
In un tragico incidente automobilistico, avvenuto nella tarda serata di domenica 10 marzo, in località Pedaggera, nei pressi di Cavallerleone, sulla strada che collega Cavallermaggiore a Racconigi, ha perso la vita il professor Davide Damilano, di 51 anni.
Appassionato docente di Lingua e Letteratura Piemontese, era stato nominato dal Consiglio Regionale del Piemonte membro della “Consulta per la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale regionale”, in qualità di glottologo e linguista esperto. Tra i numerosi incarichi ricoperti nel campo della cultura e del sociale, oltre ad essere un attivo membro del Centro Studi Piemontesi di Torino (Ca dë Studi Piemontèis), Damilano era presidente della Fondazione “Santa Maria Assunta in cielo” di Cavallerleone, nonché vicepresidente della società “La cittadella della salute”, di Cavallermaggiore. In passato è stato membro del Consiglio comunale di Cavallermaggiore e presidente della locale Biblioteca Civica.
Davide Damilano è stato un paladino delle tradizioni popolari e del patrimonio linguistico piemontese, un promotore e un appassionato divulgatore della letteratura in lingua piemontese e della cultura del territorio. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile tra tutti coloro che ne hanno conosciuto l’umanità, la propensione al sorriso, la preparazione professionale e la passione per la lingua della sua Patria cita piemontèisa (piccola Patria piemontese).
Migliaia di posti fissi nel nuovo maxi-concorso del Ministero: opportunità imperdibile per diplomati e laureati,…
Un cambio di residenza può costare caro: l'Assegno Unico viene sospeso e perderai tutti i…
La vita costa sempre di più e la caccia al risparmio è diventata una necessità:…
Buone notizie sul fronte dell'ambiente a Torino: i dati sull'inquinamento da smog sono piuttosto incoraggianti. La…
Se uno smartphone che non funziona più è da rottamare, il suo caricatore può dare…
Un dettaglio poco noto potrebbe azzerare alcune bollette con un trucco. È tutto legale, ma…