Categories: Attualità

Via Po bloccata da 5.000 cacciatori: sale la protesta contro la nuova legge regionale

TORINO. Stamane quasi cinquemila cacciatori (alcuni giunti anche da fuori regione)   hanno bloccato via Po, per sfilare da piazza Vittorio fino a piazza Castello. I cacciatori protestano contro la nuova legge regionale considerata “troppo restrittiva e penalizzante” perché limita le specie cacciabili e riduce il calendario venatorio. Una legge inutile e vessatoria, sostengono i cacciatori, poiché esclude dal carniere 15 specie, vieta la caccia nelle domeniche di settembre e impone una serie di restrizioni all’attività venatoria.

All’arrivo in piazza un piccolo presidio di animalisti ha inscenato una contromanifestazione in Piazzetta Reale accogliendo il corteo al grido “Assassini, assassini”. Una delegazione di cacciatori è stata ricevuta in Regione dove ha incontrato l’assessore all’Agricoltura e caccia Giorgio Ferrero.

«Siamo costretti ad agire – spiega Mauro Giolito presidente comunale della sezione Libera Caccia di Cigliano – per l’ennesima provocazione della Regione nei confronti della caccia che è un’istituzione nazionale a cui tutti dobbiamo avere diritto. Il Piemonte  ha sempre avuto regole più restrittive rispetto ad altre regioni e noi chiediamo non solo di rivedere la legge che vogliono approvare, ma anche di uniformarsi alle altre regioni perché la nostra attività è sempre stata penalizzata».

Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

10 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

15 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

20 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

20 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

23 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago