Categories: Appuntamenti

Una caccia al tesoro a Pasquetta nel castello di Monticello d’Alba

Ecco un’idea originale per trascorrere un Lunedì dell’Angelo all’insegna della cultura, coinvolgendo tutta la famiglia. A divertirsi saranno soprattutto i più piccoli: parola di Turismo in Langa

Una Pasquetta originale e sicuramente indimenticabile per i bambini. Ce la offre “Turismo in Langa” cui spetta il compito di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica di uno dei territori più affascinanti del Piemonte. L’appuntamento è nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, dove si potrà trascorrere il pomeriggio del lunedì di Pasquetta, alla ricerca di indizi per comporre un’“antica mappa” del parco e trovare un prezioso tesoro nascosto. Una nuova formula di gioco pensata per le famiglie che, con i loro bambini, andranno alla scoperta della storia e delle leggende del castello, con lo scopo di collezionare le parti mancanti della mappa che le condurrà al tesoro.

Trovare il tesoro nascosto resta lo scopo del pomeriggio, durante uno speciale tour lungo il percorso di visita tradizionale del parco, disseminato di preziosi indizi. Tutti insieme, accompagnati da una guida, si procederà passo a passo attraverso racconti sulla storia e a curiose leggende del luogo. L’invito è di trascorrere questa festività alla ricerca delle parti mancanti per completare la mappa del parco, aiutati da mamma e papà, grazie alla quale si potrà alla fine raggiungere il tesoro.

Dunque, un  pomeriggio diverso dal solito, pensato per coinvolgere le famiglie intere. Una modalità di visita non convenzionale per coinvolgere i più piccoli, dalla durata di circa un’ora, dalle ore 16 alle 17. I bimbi, divertendosi, possono così iniziare ad avvicinarsi al territorio e alla sua storia, ammirare le meraviglie nascoste nel castello ed entrare in contatto direttamente con le leggende e le testimonianze della tradizione locale. Ovviamente, in caso di cattivo tempo, il format per bambini verrà riadattato per gli interni del castello.

Per tutto il giorno – dal mattino dalle ore 10.00 alle 12.30 e poi a partire dalle 14.30 – ci sarà la possibilità di effettuare il percorso di visita tradizionale al maniero, dalla durata di circa un’ora, accompagnati dalla guida del castello. Inoltre, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata anche nel Parco, realizzato dall’ingegno di Xavier Kurten, già architetto paesaggista del castello di Racconigi. Turni di visita al Castello (durata 45 minuti circa) a partire dalle 10 e al parco dalle 10.45.

Il costo prevede: gioco per famiglie 5 euro a partecipante (bimbo e adulto),  prenotazione  obbligatoria entro venerdì 30 marzo; visita guidata del castello 7 euro, prenotazione non obbligatoria; visita guidata del parco 4 euro, prenotazione non obbligatoria; visita completa (castello + parco) 9  euro.

Info: 0173.364030  – 331.9231050

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

6 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

8 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

11 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

13 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

16 ore ago