Categories: Attualità

Un tour notturno di due ore e mezza alla scoperta della Torino magica e misteriosa

Da piazza Statuto si raggiunge il Duomo, passando per via Alfieri dove c’è il Palazzo del Diavolo. Il percorso  si conclude in piazza Vittorio, proprio di fronte alla Gran Madre: secondo la leggenda la statua di Vittorio Emanuele I indicherebbe dov’è nascosto in Sacro Gral

TORINO. Si esploreranno il lato più oscuro della città e i suoi legami con la magia e l’occulto. Che si creda nella magia oppure no, il tour serale della magia bianca e nera della Torino magica è un modo affascinante di vedere un altro aspetto della città. Si potrà scoprire Torino in un modo davvero insolito. Per 2 ore e mezza si sarà immersi nel lato più oscuro della città.

Torino ha due anime: una legata alla magia bianca e l’altra alla magia nera. Grazie a questo “magico tour del mistero”, sarà possibile esplorarle entrambe, partendo da Piazza Statuto, il “cuore nero” della città, una zona che i romani che fondarono Torino, consideravano sfortunata e usavano come luogo di sepoltura.
Al tramonto, si oltrepasseranno spaventosi mostri di pietra, architetture sinistre, insolite statue che decorano gli antichi edifici e un piccolo, ma strano, dettaglio del Duomo che ospita la famosa Sacra Sindone.
Anche se non si è mai creduto nella magia, sarà interessante scoprire il luogo considerato dai guru dell’occultismo come una delle capitali mondiali di magia bianca e nera.

Il tour parte da Piazza Statuto alle 21 di ogni giovedì e sabato sera con un grande pullman e una/due guide italiane più una inglese per il gruppo straniero.  Manco a farlo apposta il percorso  ha inizio proprio dalla parte più misteriosa e inquietante della città. Qui si trova il Monumento ai Caduti del Frejus che, proprio come la piazza, presenta numerosi riferimenti al mondo della massoneria. Sulla sommità della statua è addirittura raffigurata una stella a cinque punte, tipicamente simbolo del demonio. Si continua con il Rondò della Forca e Piazza Solferino, dove è collocata la Fontana delle Quattro Stagioni, le cui figure sono state considerate dalla stessa Chiesa Cattolica come immagini d’ispirazione massonica.

Le vie che si percorrono successivamente sono prevalentemente occupate da banche e i palazzi che si trovano in questa zona della città, specialmente gli edifici di via Alfieri, sono caratterizzati da simboli esoterici. Di particolare interesse è il Palazzo del Diavolo, legato a numerose leggende e già precedentemente sede della Fabbrica dei Tarocchi. Si procede, quindi,  verso la parte “bianca” di Torino (piazza San Carlo e quindi piazza Castello)  arrivando all’ultima tappa dell’itinerario: piazza Vittorio. Qui, di fronte alla chiesa della Gran Madre di Diosi trova la statua di Vittorio Emanuele I, la cui direzione, così vuole la leggenda, indicherebbe il luogo in cui è nascosto il Santo Gral. Costo del biglietto 25 euro.

Per informazioni rivolgersi  a Somewhere Tours&Events – via Botero 15 –  Torino – tel. 011. 6680580.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

12 minuti ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

2 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

5 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

8 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

19 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

21 ore ago