Categories: Appuntamenti

Un imperdibile appuntamento con la storia dello sport a Coazze

COAZZE. “Corse dell’altro secolo” è il misterioso titolo di una serata di sport che il Cai di Coazze propone venerdì 28 settembre nel Palatenda del Parco comunale di Coazze alle ore 20,45. Le corse sono riferite alla allora denominata “marcia alpina” ed il protagonista è, inequivocabilmente, uno dei migliori rappresentanti di quella specialità tanto di nicchia da non avere riconoscimenti aldilà dell’ammirazione della “gente di montagna”. Elio Ruffino è il suo nome e, insieme al fratello Edo, ha costituito l’ossatura dell’U.S. Coazze divenuta poi Atletica Val Sangone.

Grazie (anche) al contributo di Elio ed Edo Ruffino, Coazze ha conosciuto gli onori dello sport nazionale ospitando addirittura il Campionato Italiano Fidal di Gran Fondo Individuale. Era il 30 settembre 1990 e la Forestale Roma si aggiudicò i primi due posti sul podio per merito di Davide Milesi e Lucio Fregona. Podio completato dal lombardo Fabio Ciaponi). Della categoria femminile non c’è traccia essendo ritenuta, dalla Fidal di quei tempi, inadeguata alla distanza (sic!).

“Immagini e racconti” è il titolo della serata nella quale saranno presenti altri campioni della specialità. Un appuntamento da non perdere al quale saranno presenti altri protagonisti dello sport di montagna a raccontare e raccontarsi: il passaggio di testimone tra il glorioso passato ed il radioso futuro in una Valle (Sangone) che ha cambiato i riferimenti societari passando il testimone alla attualissima “Des Amis”.

Redazione

Recent Posts

Cioccolato, il colosso svizzero chiude per sempre, è addio all’icona elvetica: ai supermercati ressa per le ultime scorte

L'addio al fondente: Toblerone chiude un'era ed é corsa all'"Oro Nero". Assalto ai supermercati per…

13 minuti ago

Borsa termica: con il trucco del coperchio addio chiringuito | Bibite ghiacciate h24, basta aprire il tappino segreto

Bibite ghiacciate per una giornata intera? Il trucco molto semplice del coperchio permette di non…

10 ore ago

Nuova allerta alimentare, il prodotto più consumato sulle tavole dagli italiani contaminato | “Scaricatelo nel water immediatamente”

Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…

14 ore ago

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

17 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

17 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

19 ore ago