Categories: Scienze & Benessere

“Un frutto per la ricerca”, a Torino torna l’iniziativa solidale contro il cancro

TORINO. Sabato 22 e domenica 23 settembre in piazza San Carlo a Torino un semplice banchetto con cestini di frutta fresca rappresenterà la lotta contro i tumori. L’iniziativa solidale “Un frutto per la ricerca” proseguirà dal 24 al 28 settembre all’Istituto di Candiolo, sede della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che ha come madrina e testimonia da anni l’ex Miss Italia piemontese Cristina Chiabotto. Insieme con il marchio specializzato in frutta fresca Battaglio e la Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Torino, l’iniziativa offrirà, a fronte di una donazione per la ricerca per curare il cancro, ananas e banane, e organizzerà una simpatica sorpresa per i bambini con mascotte e animatori, «Grazie a Battaglio, che ha deciso di far parte della squadra, e alla Cia, che per il quarto anno è al nostro fianco. Ma il grazie va soprattutto ai nostri sostenitori, che ogni giorno sono con noi in questa dura battaglia. Sono sicura che ci supporteranno anche in questa iniziativa», dichiara Allegra Agnelli, presidente della Fondazione.

È dal 1986 che la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro raccoglie fondi per finanziare le attività di ricerca e cura dell’Istituto di Candiolo. Costituita per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro, la Fondazione ha realizzato questo progetto attraverso il polo oncologico di Candiolo, in cui si coniuga la ricerca scientifica con la pratica clinica, mettendo a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche oggi disponibili.

«Con la nostra tradizionale partecipazione all’evento, vogliamo manifestare la vicinanza attiva del mondo agricolo alle tematiche della sostenibilità ambientale attraverso un dialogo virtuoso con il consumatore, che riguardi la salubrità del cibo e, quindi, la salute di tutti», afferma Roberto Barbero, presidente di Cia. «Siamo felici di collaborare con l’Istituto di Candiolo per sostenere l’attività di ricerca e trasmettere l’importanza di una sana e corretta alimentazione», sostiene Luca Battaglio, presidente Battaglio spa.

 

 

Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

10 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

15 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

20 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

20 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

23 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago