Categories: Cultura & Spettacoli

Un concorso letterario su tradizioni piemontesi e cultura popolare

TORINO. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la quinta edizione del concorso letterario Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni, a tema libero per le opere in lingua piemontese, sulle tradizioni del Piemonte per le opere in lingua italiana. Gli obiettivi del concorso sono di promuovere e valorizzare la lingua piemontese e far conoscere la cultura popolare e le tradizioni della Regione. Considerato il particolare significato culturale – a sostegno della cultura e della lingua piemontese nelle sue diverse espressioni locali – tale evento risulta, oggi, uno dei più qualificati premi in lingua piemontese. Sono previste cinque sezioni relative a Poesia, Narrativa breve e Canzone, tre di queste dovranno essere in lingua piemontese ed a tema libero, mentre le due restanti saranno in lingua italiana e dal tema cultura popolare e tradizioni piemontesi (cultura eno-gastronomica; civiltà contadina; cultura del lavoro e lotte sociali; santi, riti e religiosità; usi e costumi; socialità; storie e leggende popolari). La partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile partecipare a più sezioni, con una sola opera per sezione, fatta eccezione per la Canzone, per la quale ne sono ammesse due. Le opere vanno inviate entro il 31 maggio al Centro Studi Cultura e Società. La comunicazione degli esiti del concorso verrà inviata a tutti i concorrenti, assieme all’invito per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Torino il 27 settembre 2018, alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni contattare il Centro Studi Cultura e Società al numero 347.8105522 oppure consultare il Regolamento sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/.

Redazione

Recent Posts

96esima Adunata Nazionale degli Alpini, Crosetto interviene: “Quattro perditempo non rovinino la festa”

Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…

9 minuti ago

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

11 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

13 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

16 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

18 ore ago