Ultimi giorni per iscriversi al corso per Guardie Ecologiche Volontarie di Città Metropolitana

TORINO. Resteranno aperte sino alla fine del mese di marzo le iscrizioni al Corso di Formazione per le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Città Metropolitana di Torino. Il corso, gratuito, offre un’opportunità unica per coloro che desiderano dedicare con costanza parte del proprio tempo nell’ambito di una struttura pubblica organizzata e coordinata, assumendo un ruolo cruciale come volontari attivi nella salvaguardia del territorio. Le aspiranti GEV, superando con profitto il corso abilitante saranno nominate guardie particolari giurate con decreto della Prefettura, diventando Pubblici Ufficiali che svolgeranno i loro compiti senza l’utilizzo di armi. La loro mission, abbraccia oltre alla vigilanza ambientale anche la manutenzione e la sorveglianza dei Parchi Provinciali e delle Aree Protette in gestione alla Città Metropolitana di Torino, l’attività di educazione ambientale e quella amministrativa di supporto alla struttura organizzativa.
Il corso è aperto a tutti i cittadini e alle cittadine residenti nella provincia di Torino, con età compresa tra i 18 e i 67 anni, con obbligo scolastico assolto (licenza media) e senza precedenti penali. Il percorso formativo inizierà il 9 aprile 2024 e terminerà nel mese di giugno 2024 con gli esami. Le lezioni teoriche sono previste il martedì e il giovedì dalle 19 alle 22, mentre quelle pratiche e il tirocinio si svolgeranno di sabato.
Il percorso formativo, sarà erogato in presenza presso l’Istituto Pininfarina di Moncalieri o in alternativa a distanza tramite videoconferenza su piattaforma Webex per coloro che non potranno partecipare in presenza, offrendo un’esperienza formativa completa. Per informazioni scrivere a salaoperativagev@cittametropolitana.torino.it. Il bando completo sul portale di Città Metropolitana di Torino cliccando QUI.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

3 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

7 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

12 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

13 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

13 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

17 ore ago