Categories: Attualità

Tortona cerca “buoni nasi” per indagare sui cattivi odori delle industrie

TORTONA. Indubbiamente la notizia può apparire curiosa, ma a Tortona sono dell’idea che porterà i suoi frutti . Attraverso l’Ecoprogetto messo in campo dal Comune è prevista, infatti, la creazione di una task-force di persone per una verifica odorigena in prossimità degli insediamenti produttivi, con la speranza di risolvere l’annoso problema degli odori che ogni estate infastidiscono i tortonesi. In città continua continua la ricerca di candidati idonei.  Il progetto si svolgerà tra settembre e marzo del prossimo anno, sotto la supervisione degli specialisti della società lombarda Osmotech, da anni impegnata nello studio e nella catalogazione degli odori: «Essi possono rappresentare un problema di molestia olfattiva per le industrie, le amministrazioni locali, i laboratori e i privati – spiegano dalla sede pavese –. Noi forniamo una misura oggettiva degli odori per mitigare i fattori di stress olfattivo».

Possono partecipare alla selezione i cittadini maggiorenni dotati di una spiccata sensibilità olfattiva, purché maggiorenni. Gli interessati devono contattare direttamente la ditta al numero 0382.1726292 oppure tramite e-mail: info@osmotech.it, per poter partecipare prima alla selezione che stabilità la loro sensibilità olfattiva e successivamente all’addestramento specifico in campo, per il riconoscimento degli odori prodotti dagli insediamenti produttivi presenti. Per essere ammessi al progetto i candidati dovranno superare una prova finale di verifica dell’abilità a valutare e discriminare gli odori ambientali.

Non è vincolante il fatto di vivere a Tortona. Alla selezione possono partecipare anche i residenti nei comuni limitrofi, disponibili a spostarsi con auto propria o bicicletta, che non abbiano legami familiari o coinvolgimenti economici con gli impianti produttivi che hanno sede nel Comune di Tortona. E’ palese che  i candidati non devono presentare affezioni  come asma, allergie e altre patologie legate all’apparato respiratorio. Al termine dei sei mesi del progetto sarà corrisposto ad ogni candidato un compenso per i sopralluoghi eseguiti

Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

53 minuti ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago