TORINO. La ruota panoramica al Parco del Valentino di Torino non si farà. A mettere una pietra tombale sul progetto è il Tar del Piemonte, che ha rigettato il ricorso della Wonder Wheel, la società intendeva realizzare la ruota nei viali dello storico polmone verde del capoluogo piemontese.
Per i giudici amministrativi, il Comune di Torino e la Soprintendenza al paesaggio(entrambi fermamente contro il progetto all’interno del parco) hanno svolto “una analisi congrua sui vincoli paesaggistici” che insistono sul Parco del Valentino, area considerata di notevole interesse pubblico “perché rappresenta un’importante testimonianza storica del disegno degli spazi verdi urbani dell’epoca, oltre ad essere elemento qualificante il contesto storico di Torino”.
Per questo motivo, sempre secondo il Tar, la ruota risulterebbe “in contrasto con i valori naturalistici del parco e non coerente con le valenze storiche e paesaggistiche”. Dalla sentenza si apprende però che “la Soprintendenza si rende sin da subito disponibile ad un immediato confronto” per valutare altre aree in cui erigere una ruota panoramica.
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…
Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…
L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…
Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…
Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…
Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…