TORINO. La ruota panoramica al Parco del Valentino di Torino non si farà. A mettere una pietra tombale sul progetto è il Tar del Piemonte, che ha rigettato il ricorso della Wonder Wheel, la società intendeva realizzare la ruota nei viali dello storico polmone verde del capoluogo piemontese.
Per i giudici amministrativi, il Comune di Torino e la Soprintendenza al paesaggio(entrambi fermamente contro il progetto all’interno del parco) hanno svolto “una analisi congrua sui vincoli paesaggistici” che insistono sul Parco del Valentino, area considerata di notevole interesse pubblico “perché rappresenta un’importante testimonianza storica del disegno degli spazi verdi urbani dell’epoca, oltre ad essere elemento qualificante il contesto storico di Torino”.
Per questo motivo, sempre secondo il Tar, la ruota risulterebbe “in contrasto con i valori naturalistici del parco e non coerente con le valenze storiche e paesaggistiche”. Dalla sentenza si apprende però che “la Soprintendenza si rende sin da subito disponibile ad un immediato confronto” per valutare altre aree in cui erigere una ruota panoramica.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…