TORINO. E’ stato un compleanno speciale quello di Salvatore Cavallo, agronomo con un passato nell’insegnamento in Sicilia prima e in Piemonte poi. Speciale perché ha festeggiato 110 anni e soprattutto perché, secondo quanto ci risulta, è l’uomo più anziano d’Italia. L’ultracentenario è stato festeggiato dalla sua famiglia e anche dal sindaco di Torino Chiara Appendino, che gli ha fatto visita in casa per portare i suoi auguri e i saluti dell’intera città. La prima cittadina ha postato su Twitter un paio di foto con un breve commento: “Tanti auguri Salvatore! Con i suoi 110 anni è il signore più anziano d’Italia, testimone prezioso di un mondo lontano, pieno di vitalità e consigli. È stato un onore portargli i saluti e i regali della Città” .
Salvatore Cavallo è un reduce di El Alamein e in guerra è scampato alla fucilazione: nonostante le disavventure, i dispiaceri e gli spaventi è riuscito a raggiungere questo fantastico traguardo. Vive da anni a Torino, ma è originario della provincia di Ragusa, per la precisione di Vittoria, dove sogna di tornare. Ha insegnato negli istituti tecnici e ha fatto pure il preside sino al 1974.
“Mi sono trasferito in Piemonte dopo aver sposato una donna di Bardonecchi”, racconta e quando gli domandiamo qual è il suo “elisir di lunga vita” risponde con un sorriso: “Una insalata di agrumi ogni mattina. Agrumi della mia bella Sicilia”.
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…
Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…
Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…
Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…
Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…
Un tesoro nascosto nel cuore del Piemonte che aspetta solo di essere scoperto: bellezza fiabesca…