Categories: Appuntamenti

Tennis, il torinese Lorenzo Sonego entra nella top 100 del ranking mondiale

TORINO.  Con la vittoria nel torneo Challenger ATP di  Genova, il ventitreenne torinese Lorenzo Sonego entra per la prima volta fra i top 100 del ranking mondiale, più precisamente al n.90.

Il muro dei top 100 Atp è caduto anche per lui. Ma la sua, quella di Lorenzo Sonego, non è una storia come le altre. Il ventitreenne piemontese, tesserato per il Green Park di Rivoli, ha vinto il Challenger di Genova, soffrendo durante tutta la settimana prima di dominare la finale contro Dustin Brown. E con questo risultato ha agguantato quel traguardo che coach Gipo Arbino aveva predetto per lui tempo fa. Adesso Lorenzo è numero 90 della classifica mondiale, più 31 posti rispetto a due settimane fa. Un punto di arrivo che è allo stesso modo un punto di partenza, per un ragazzo che ha iniziato molto tardi a fare sul serio col tennis (perché prima faceva il calciatore), ma che ha recuperato in fretta il tempo perduto, e che adesso rischia addirittura di bruciare le tappe, almeno rispetto agli standard del movimento tricolore. 

Quest’anno Lorenzo si era fatto notare soprattutto negli Slam: qualificato in Australia, dove aveva superato Bernard Tomic e poi Robin Haase in tabellone; lucky loser a Wimbledon; qualificato agli Us Open, dove pure ha raggiunto il secondo turno battendo un tennista esperto e molto fastidioso come Gilles Muller. Poteva prendersi una settimana di riposo, dopo New York, Lorenzo. Invece non ci ha nemmeno pensato. È andato a Genova, per giocare uno dei Challenger più importanti della stagione, e pur soffrendo lo ha vinto, incamerando 125 punti d’oro per il suo ranking.

Dopo il successo ligure, Lorenzo può aprire una seconda parte di carriera con nuovi obiettivi. Ormai gli Slam sono conquistati di diritto, senza più passare dalle qualificazioni. C’è da spostare l’asticella un po’ più in alto. Ma c’è da star sicuri che il piemontese non si metterà addosso né pressioni, né paura. Avrà semplicemente nuovi stimoli, nuovi problemi da risolvere e nuove cose da imparare. Domani si ricomincia; Lorenzo scende in campo in Polonia nel Challenger ATP di Szezecin sulla terra rossa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago