Categories: Attualità

Tempo soleggiato sino a domenica, ma non mancheranno isolati rovesci

TORINO. Sul Nordovest è attesa una settimana prevalentemente anticiclonica, con tempo nel complesso ben soleggiato e tipicamente estivo. Temperature infatti che torneranno diffusamente sui 30-33°C in Valpadana, con afa in leggero rialzo a partire da metà settimana. In genere non oltre i 27-28°C sulla Riviera ligure. Non mancheranno di tanto in tanto i classici temporali pomeridiani sulle Alpi, che localmente potranno spingersi nelle ore serali e notturne sulle pianure adiacenti. Ventilazione debole a tutte le quote e mar ligure in genere poco mosso o quasi calmo.

MERCOLEDI’. Nuova giornata di bel tempo sul Nordovest, dove prevarrà nettamente il sole. Da segnalare qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi e Appennino. Clima caldo, estivo, con valori di temperatura sui 30-32°C in Valpadana, 27-28°C in Liguria. Venti deboli a regime di brezza e mar ligure poco mosso.

GIOVEDI’. Poche novità sul Nordovest, grazie all’anticiclone che garantirà bel tempo un po’ ovunque. Da segnalare i classici, ma isolati, temporali sui rilievi alpini durante le ore tardo pomeridiane. In tarda serata ingresso di correnti orientali in Val padana con possibili temporali o rovesci anche in pianura. Caldo estivo, temperature sui 30-32°C in Valpadana, non oltre i 27-28°C sulla Liguria. Venti deboli a regime di brezza. Mar Ligure poco mosso.

VENERDI’. Permangono condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul Nordovest, seppur con cieli a tratti nuvolosi al mattino in Piemonte. Clima molto caldo e afoso in Valpadana, ma l’afa sarà ben presente anche in Liguria seppur a fronte di valori termici più contenuti. Nel pomeriggio locali temporali sulle Alpi e sull’Appennino ligure. Venti deboli e mar ligure poco mosso.

SABATO: Un campo di pressioni medio-alte interessa il Nord Italia favorendo una giornata in prevalenza soleggiata su gran parte dei nostri settori. Possibilità di qualche nuvola di passaggio e di qualche locale temporale sui settori alpini. Temperature senza variazioni di rilievo, clima piuttosto caldo e afoso con valori massimi intorno ai 32-33°C in pianura.

DOMENICA. La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico su Alpi settentrionali, Alpi occidentali e Alpi meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Temperature in generale stabili, con estremi di 22°C e punte di 33°C. Venti deboli settentrionali in intensificazione; molto deboli settentrionali in quota. Zero termico nell’intorno di 3850 metri.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Io questi spaghetti non li mangio neanche sotto tortura | Celebre chef si confessa: sono il peggio del peggio

La pasta è un simbolo dell'italianità, un pilastro della nostra cultura culinaria che unisce generazioni.…

3 ore ago

Ultim’ora: la Juventus dice addio al campionato italiano | “Arrivata l’ufficialità”: strappo epocale

L'estate 2025 verrà ricordata come quella della rivoluzione più inattesa in casa bianconera: passa la…

5 ore ago

Ufficiale: l’Italia piazza la “tassa sul cibo” | 750€ all’anno da pagare sull’unghia: una vera strage economica

Ogni cittadino dovrà sborsare 750 euro l’anno solo per mangiare: l’Italia vara la tassa che…

8 ore ago

UFFICIALE: a ottobre crollerà l’importo della pensione | Tutta colpa di questa legge: situazione critica

Milioni di pensionati colpiti: da ottobre crolla tutto l'importo, è a rischio il potere d’acquisto…

10 ore ago

Addio alla stella piemontese del calcio: tutti i bambini volevano diventare come lui | La malattia ce l’ha portato via

È stata un'estate da incubo per il calcio mondiale: se ne va l'eroe di migliaia…

13 ore ago

Ultim’ora: approvato il BONUS VECCHIETTI 2025 | 800 euro che si sommano a quelli della pensione

Un nuovo sostegno economico, pensato per migliorare la qualità della vita di chi ha lavorato…

16 ore ago