Su Nove Tv la storia di Maurizio Minghella, autore di atroci delitti a Genova e Torino

TORINO. Anche nel 2022 tornano gli appuntamenti con il ciclo “Nove Racconta”, con reportage, approfondimenti e le inchieste sui casi di cronaca più rilevanti degli ultimi trent’anni. Il primo appuntamento del nuovo anno è programmato per sabato 22 gennaio con “Maurizio Minghella – Il predatore“. Il documentario del filone del “true-crime” (durata 75′) è prodotto dalla Verve Media Company per la regia di Alessandro Galluzzi, Marina Loi e Flavia Triggiani.

Le autrici e registe Marina Loi e Flavia Triggiani raccontano con dovizia di particolari come il pool investigativo, composto dai magistrati e dalla polizia scientifica, attraverso le nuove tecnologie e analizzando a distanza di anni diversi elementi sulla scena del crimine, sia riuscito ad incastrare per i molteplici omicidi uno degli assassini più feroci della storia d’Italia. L’appuntamento è su Nove Tv (che trasmette in chiaro) alle ore 21.25. E’ possibile visionare il documentario anche in streaming sulla piattaforma Discovery+

Con una scia di delitti indescrivibili, di rara ferocia, Maurizio Minghella appare in tutta la sua cieca violenza contro le donne: dai numerosi omicidi per libidine a Genova, fino al periodo torinese, dove, nonostante la concessione del regime di semilibertà, proseguì la sua efferata opera seriale. Un complicato puzzle da risolvere, con tre processi e tre diverse fasi investigative che si intrecciano tra loro.

“Quella di Minghella è la storia incredibile di un omicida seriale di rara violenza – spiegano Marina Loi e Flavia Triggiani -. Non è stato facile affrontare la sofferenza che ha causato a tante donne. Ma è stato anche un caso affascinante, per la bravura di coloro che ci hanno lavorato per risolverlo. In primis a Genova dove nel giro di pochi mesi l’assassino è stato assicurato alla giustizia. E poi a Torino, dove grazie all’impegno, alla dedizione ed anche all’umanità di un PM, il Dott. Sparagna, della polizia guidata dal Dott. Basile e di tutti coloro che hanno partecipato al Pool, è stato possibile riaprire tanti cold Case“.

Le autrici e registe Flavia Triggiani e Marina Loi

Concludono le autrici e registe Marina Loi e Flavia Triggiani: “L’aspetto affascinante di questa vicenda è come si sono fuse intuizioni geniali che potremmo ritrovare in un libro di Simenon, agli ultimi ritrovati della scienza. È una delle storie di detection più interessanti a cui abbiamo lavorato. L’aspetto più difficile è stato ascoltare il dolore di una delle vittime che è riuscita a sopravvivere grazie ad un colpo di genio. Ma a distanza di anni Il dolore è ancora vivo, percepibile, qualcosa che è difficile descrivere. Ascoltando le sue parole è stato possibile capire che cosa hanno dovuto passare le vittime prima di essere uccise: sembra veramente un film dell’orrore”.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

6 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago