Sostegno ricerca oncologica: il Molino di Cambiano premiato al Quirinale

CAMBIANO. Lo scorso 24 ottobre, a Roma, Molini Bongiovanni ha ricevuto il Premio “Credere nella ricerca” presso il Palazzo del Quirinale dove si è svolta l’annuale cerimonia dedicata ad AIRC. Claudio Bongiovanni è stato insignito del riconoscimento dal Presidente Sergio Mattarella: l’azienda di Cambiano (To) è stata scelta in rappresentanza delle 6.600 piccole e medie imprese che ogni anno sostengono la Ricerca scientifica oncologica.

Claudio Bongiovanni è stato insignito del riconoscimento dal Presidente Mattarella

Questa la motivazione: “Rappresentante consapevole del ruolo che un’impresa ha nel sostegno alla Ricerca scientifica e nella promozione dell’eccellenza della Scienza nel nostro Paese. Da anni Bongiovanni ha inserito la Responsabilità Sociale d’Impresa tra i propri valori fondanti, considerandola un elemento di crescita valoriale per l’azienda e i suoi dipendenti”. Il medesimo premio è stato assegnato, durante la cerimonia a Roma, alla cantante Loretta Goggi per il suo sostegno alla Ricerca, mentre il Premio “Beppe della Porta” è stato conferito al ricercatore Claudio Tripodo, dell’Università degli Studi di Palermo.

“Siamo veramente felici di questo riconoscimento – dichiara Claudio Bongiovanni – che ci sprona a proseguire su questa strada. Il nostro contributo non è che una piccola goccia nel grande oceano delle necessità a cui l’Airc deve far fronte quotidianamente, ma io ritengo che ognuno di noi debba donare il suo contributo nel sostenere la ricerca. Siamo orgogliosi – prosegue – di poter portare avanti il messaggio di Airc tramite Antiqua, la nostra farina classificata adatta per una dieta sana e bilanciata, dieta che è alla base della prevenzione promossa da Airc”.

Molini Bongiovanni nasce nel 2003 in provincia di Torino, in seguito al raggruppamento di diversi storici mulini piemontesi in un unico, grande impianto molitorio all’avanguardia. Alla guida dell’azienda c’è Claudio Bongiovanni, mugnaio dal 1977 non per tradizione familiare, ma per scelta. Molini Bongiovanni produce farine di grano tenero di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente, dall’industria alimentare al piccolo artigiano. Oltre al marchio Il Molino di Torino, dal 2008 Bongiovanni è sul mercato con Antiqua, la farina macinata a pietra prodotta con grani piemontesi di filiera frutto del lavoro di oltre 40 agricoltori riuniti in unico consorzio di garanzia, il Capac, e retribuiti con prezzi superiori a quelli di mercato. Dal 2018 Claudio Bongiovanni è anche Vice Presidente della Borsa Europea del Commercio.

Per maggiori informazioni: www.bongiovannitorino.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

36 minuti ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

3 ore ago

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

6 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

8 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

11 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

14 ore ago