I concertisti che si alterneranno sono tutti giovani quartetti emergenti italiani e internazionali selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia del progetto Le Dimore del Quartetto, che opera sull’intero territorio nazionale con il duplice obiettivo di sostenere giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizzare il patrimonio di dimore storiche: Quatuor Ernest, Quartetto Eos, Quartetto Cesar Franck, Alauda Quartet, Quatuor Tchalik, Quartetto Adorno e Quartetto Guadagnini.
Il Festival è organizzato dall’Accademia in Monferrato in collaborazione con l’Associazione Idea Valcerrina, che da 19 anni organizza il festival di musica classica Armonie in Valcerrina, e con l’Associazione Le Dimore del Quartetto, sono un’altra caratteristica distintiva della manifestazione. In occasione del Festival, le tre istituzioni porteranno la musica da camera anche nelle scuole, proponendo conversazioni-concerto negli istituti Anna d’Alencon e Leardi di Casale. Giovani quartetti si racconteranno agli studenti e presenteranno e suoneranno estratti dai programmi musicali che verranno eseguiti durante i 7 concerti.
Il primo appuntamento è per domenica 22 aprile alle 17 a Palazzo Gozzani Treville di Casale Monferrato con Quatuor Ernest e musiche di Haydn, Puccini, Brahms. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.
Per quanto riguarda i concerti nelle scuole (riservati agli studenti): sabato 28 aprile (ore 11) all’Istituto Anna D’Alençon diCasal; venerdì 11 maggio (ore 11) all’Istituto Leardi di Casale.
Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…
Il comunica dell'INPS ha dato l'ufficialità, da questo momento in poi basta dire che lavoro…
Il mondo della musica sconvolto, se ne è andato e nessuno se lo aspettava. La…
Scattata l'allerta a livello regionale, ci sono alcuni orsi inquieti che circolano ovunque, quindi occorre…
Quando al posto di blocco ti fermano, adesso non vogliono più la patente, ma la…
Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…