TORINO. Dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria la galleria torinese Elena Salamon Arte Moderna, in via Torquato Tasso 11 a Torino, riapre con una mostra dedicata a Henry Matisse, uno dei massimi esponenti del gruppo dei Fauves (le belve, i selvaggi), nome a loro attribuito per le cromie ruggenti e distorte che utilizzavano in pittura. La rassegna, dal titolo “Joie de vivre” resterà aperta sino al 27 giugno. Si possono ammirare 75 litografie dei papier gouache-découpé, carte dipinte e ritagliate realizzate dall’artista francese negli ultimi anni di vita, in pratica dal 1947 al 1954.
In mostra alla Galleria Elena Salamon oltre alle opere della cartella Jazz e del numero speciale della rivista Verve intitolata Dernieres Oeuvres si possono ammirare anche i bozzetti dei mosaici per la Cappella du Saint-Marie du Rosaire a Vence. Tra le opere esposte ci sono: Danseuse créole, 1950; Nuit de Noël, 1951; Nu bleu VI, 1952; Icare, 1947; La Danse, 1938; Les gouaches découpées de la Chapelle de Vence, 1948-1951.
Il pubblico può usufruire di gel disinfettante e guanti di protezione e gli ingressi sono ovviamente contingentati: a ognuno è riservata la massima disponibilità anche con visite organizzate su appuntamento. Per ulteriori informazioni: https://www.elenasalamon.com/
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…